Come preparare le bombe fritte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le bombe fritte
17

Introduzione

Le bombe fritte ripiene, di crema alla vaniglia o di cioccolato, sono dei dolci perfetti per ogni tipo di palato. Con un po' di fantasia possono essere arricchite con della crema al cioccolato, con della marmellata, ed abbellite e decorate con scaglie di cioccolato e zucchero a velo. Le bombe fritte si presentano inoltre come una ricetta facile da preparare in casa grazie ai semplici ingredienti necessari per la preparazione ed al breve tempo di cottura.
Vediamo quindi, con questa guida, l'autentica ricetta per preparare le bombe fritte.

27

Occorrente

  • Farina di tipo 00
  • Latte
  • Burro
  • Zucchero semolato
  • Lievito di birra
  • Olio di arachide
  • 3 tuorli d'uovo
37

Per preparare le bombe fritte in maniera ottimale è importantissimo scegliere ed utilizzare solo olio per friggere di alta qualità. L'ideale sarebbe utilizzare l'olio di arachide.
Iniziamo quindi a preparare le bombe fritte prendendo la classica tavola per impasti e versiamo 500 grammi di farina di tipo 00. Facciamo la fontana e versiamoci nel mezzo la scorza grattugiata di un limone, 100 grammi di burro ammorbidito, la polpa di una bacca di vaniglia, un pizzico di sale, 50 grammi di zucchero, 250 grammi di latte tiepido e una bustina di lievito di birra liofilizzato.

47

Impastiamo il tutto facendo assorbire tutto il liquido. Se necessario possiamo aiutarci aggiungendo un po' di farina. Il risultato deve essere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Diamogli una forma tondeggiante e mettiamolo a lievitare coperto per almeno 2 ore. Nel frattempo prepariamo la crema alla vaniglia. Mettiamo in una pentola media 125 grammi di latte intero e 125 grammi di panna liquida. In una terrina versiamo invece 3 tuorli grandi, la polpa di una bacca di vaniglia e 100 grammi di zucchero semolato. Montiamo quindi il composto usando le fruste elettriche e versiamo infine 3 cucchiai colmi di farina di tipo 00 e, con una spatola, mescoliamo dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
57

Mettiamo tutto il composto per le bombe fritte nella pentola con il latte che bolle leggermente. Aspettiamo quindi che torni a bollire e mescoliamo velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere la crema alla vaniglia. Una volta pronta, facciamola raffreddare.
Prendiamo l'impasto lievitato e stendiamolo con un mattarello. Quindi, con un bicchiere, facciamo dei cerchi e mettiamoli a lievitare in una teglia coperta dal canovaccio. Dopo circa 90 minuti le bombe saranno pronte per essere fritte.

67

Completiamo la preparazione delle nostre bombe fritte prendendo una padella media in cui versare dell'abbondante olio di arachide. Riscaldiamolo a fuoco medio e appena caldo mettiamoci tre bombe lievitate. Aiutiamoci con una forchetta per cuocerle bene ma facciamo attenzione a non bucare l'impasto. Quando cotte, facciamole raffreddare su carta assorbente. Continuiamo così con tutte le bombe. Prendiamo infine della crema, o del cioccolato, ed utilizziamola per riempire le nostre bombe fritte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eventualmente potete utilizzare dello zucchero a velo, o delle scaglie di cioccolato, per abbellite le bombe fritte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le tagliatelle fritte dolci al maraschino

Dolci

Ricetta: banane fritte

Dolci

Ricetta: mele fritte

Dolci

Ricetta: chiacchiere fritte al cioccolato

Dolci

Come fare le ciambelle fritte yogurt e arancia

Dolci

Ricetta: ciambelline fritte

Dolci

Ricetta: ciambelline fritte alla cannella

Dolci

Come fare le banane fritte caramellate