Come preparare le bombette pugliesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le bombette pugliesi
14

Introduzione

È una pietanza davvero saporita ma anche abbastanza semplice e veloce da realizzare. Le bombette pugliesi rappresentano una gustosa ricetta che ha origine in Puglia. Si tratta essenzialmente di un secondo a base di carne fatto da involtini al cui interno vi è del caciocavallo. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare correttamente questa ricetta.

24

La variante

Sicuramente una variante delle bombette pugliesi prevede la pancetta all'esterno dell'involtino. In questo modo, durante la cottura in forno, si otterrà un involucro croccante. Secondo la ricetta tradizionale, le bombette pugliesi si cuociono con passione e pazienza alla brace. Tuttavia in mancanza di ciò l'alternativa migliore è quella di utilizzare il forno, o la griglia elettrica anche se con questi metodi si perdono i particolari aromi della cottura sui carboni. Comunque passando alla preparazione, la prima cosa da fare per realizzare questa ricetta consiste nell'occuparsi del ripieno che andrà poi disposto all'interno della carne. Pertanto prendete il caciocavallo e tagliatelo a fettine il più sottili possibile. Dopodiché utilizzando un batticarne cominciate ad assottigliare le fettine di carne di maiale e poi disponetele su un tagliere di legno coperte da un po' di carta da forno. Date dei colpi netti ed energici in modo tale da appiattire le fibre muscolari. Una volta terminato questo lavoro avrete ottenuto una carne davvero sottile e ottima per fare le vostre bombette pugliesi. A questo punto in padella saltate la carne e aggiungete del pepe se volete.

34

Il prezzemolo

Fatto ciò dovete iniziare a farcire la carne. Inserite alcune fette di pancetta e poi qualche fetta di caciocavallo. Prima di chiudere preparate un trito con il prezzemolo e l'aglio. Aggiungete il trito come tocco finale del ripieno. Ora dovete dare forma alle bombette pugliesi. Arrotolate il capocollo come fareste con dei comuni involtini. Date loro una forma tondeggiante, ovvero a "bombetta".

Continua la lettura
44

La carne e gli stuzzicadenti

Assicurate la carne con degli stuzzicadenti e proseguite in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Tenete un attimo da parte le bombette pronte mentre cospargete di olio una pirofila. Adagiatevi dunque le bombette pugliesi e infornate a 200°C. Lasciate cuocere in forno per almeno trenta minuti controllando di tanto in tanto la cottura. Per abbrustolire leggermente le vostre bombette pugliesi attivate anche il grill solamente per qualche minuto. Al termine della cottura dovrete servirle immediatamente e ben calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: pettole pugliesi

Antipasti

Ricetta: friselle pugliesi

Consigli di Cucina

Come preparare le pucce pugliesi

Pizze e Focacce

La vera ricetta dei panzerotti pugliesi

Dolci

Come preparare i bocconotti pugliesi

Dolci

Dolci pugliesi: pasta reale

Dolci

Come preparare le cartellate pugliesi

Dolci

Pasqua: dolci tipici pugliesi