Come preparare le braciole di maiale con crema di zucca e taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con questa guida voglio parlarvi di una ricetta davvero gustosa da preparare con carne di maiale, crema di zucca e taleggio. Questa ricetta piacerà proprio a tutti ed, in modo particolare, verrà gradita dagli amanti delle "braciole". Di solito, la zucca è un ottimo ingrediente da utilizzare nella preparazione di ottime e di sfiziose ricette per dolci (torte di zucca, frittelle di zucca oppure zucca fritta spolverata di zucchero a velo...). Nonostante tutto, risulta favolosa ed idonea, anche, come contorno per la carne di maiale.

26

Occorrente

  • Braciole di maiale, zucca, formaggio taleggio e spezie varie
36

Come prima cosa, risulta necessario acquistare in un negozio di frutta e verdura una bella zucca matura e profumata.
Una volta fatto ciò, svuotate la zucca ed utilizzate la buccia esterna per decorazioni.
I semi se non volete buttarli, potete lavarli con attenzione, tostarli in forno e conservarli per nuove ricette.
La polpa interna, invece, è ciò che serve per la nostra ricetta.
Sistemate le braciole di maiale disossate (così da non rischiare di rosicchiare ossicini fastidiosi mentre gustate questo piatto), con un filo d'olio d'oliva in una padella antiaderente con i bordi abbastanza alti. Rosolate la carne da entrambi i lati, con un pizzico di spezie per arrosto, senza cuocerla completamente. Togliete la padella dal fuoco e sistemate la carne in un piatto conservandola al caldo.

46

Nella stessa padella utilizzata per cuocere la carne, fate soffriggere la polpa di zucca, una o due patate tagliate a cubetti abbastanza piccoli, uno scalogno tritato e delle spezie a piacere (come, per esempio, salvia, maggiorana, timo, pepe, basilico, prezzemolo e persino un pizzico di cannella). Aggiungete, poco per volta, del brodo vegetale e fate cuocere per circa venti o trenta minuti. Togliete le spezie (sempre se le avete aggiunte) e versate il tutto nel frullatore.
Dopo aver frullato il tutto, avrete la vostra crema di zucca.

Continua la lettura
56

Giunti a questo punto, versate la crema appena realizzata in una nuova padella e fatela addensare sul fuoco a fiamma media/bassa con uno o due cucchiai di salsa di soia, mescolate con attenzione e aggiungete le braciole rosolate. Date il tempo alla carne di insaporirsi per qualche minuto e aggiustate di sale. Sistemate su ogni fetta di carne una o due fette di taleggio, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e aspettate sino a quando il formaggio non si è sciolto del tutto. Ed ecco che il vostro piatto è completo e pronto per essere servito su un vassoio, ma ricordatevi di una cosa importante, prima di servirlo spolveratelo con un po' di prezzemolo fresco tritato oppure potete utilizzare un pizzico di pepe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai tempi di cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare le braciole di maiale

Carne

Ricetta: braciole di maiale alla cacciatora

Carne

Ricetta: braciole al sugo in pentola a pressione

Primi Piatti

Come preparare il riso con la lonza

Primi Piatti

Spätzle con zucca e taleggio: la ricetta originale

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucca e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: risotto zucca e taleggio

Primi Piatti

Come realizzare il risotto con taleggio e zucca