Come preparare le brioche al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo tutorial vedremo come preparare le brioche al cioccolato. Esse sono uno dei dolci maggiormente amati da piccoli e grandi. Le potrete consumare sia a colazione ma anche a merenda con magari accompagnato un ottimo succo di frutta o tè. Potrete comprare queste delizie al bar oppure nei supermercati, però se preferite, le potrete anche fare voi a casa, e proprio in questo momento siete nel posto giusto per capire come fare! Potrete creare quelle che vi piacciono maggiormente, preparandole in casa, e più precisamente: quelle vuote, lisce, intrecciate, con la marmellata, uvette, alla crema o al cioccolato. Continuate la lettura per scoprire come si prepara questo ultimo tipo di brioche. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Farina bianca "00" 300 g
  • Burro 150 g
  • Lievito di birra 30 g
  • Zucchero semolato 20 g
  • 6 uova
  • Burro (da spennellare) 30 g
  • Granella di zucchero o zucchero a velo
  • Sale fino
37

Sciogliere il lievito

Prima di tutto dovrete prendere una terrina, e dovrete fargli sciogliere dentro il lievito di birra. Per fare questo dovrete farvi aiutare da un po' di acqua tiepida. Una volta che farete tutto questo, dovrete aggiungere 75 grammi di farina bianca di tipo “00”. Continuate impastando fino ad ottenere una pagnottella uniforme, liscia e piccola. Riponetela quindi sopra un canovaccio e la dovrete ricoprire per bene con una coperta. Quando avverrà il periodo di lievitazione, la dovrete mettere in un luogo buio e fresco, e se preferite anche in frigorifero, per un tempo di 30 minuti circa. Tale periodo di tempo basterà per far raddoppiare il suo volume.

47

Aggiungere uovo e zucchero

Quando saranno passati 30 minuti dovrete prendere i 225 grammi di farina che resteranno e dovrete formare una fontanella. Ora dovrete mettere in mezzo un pizzico di sale fino, un uovo sgusciato e lo zucchero semolato. Vi consigliamo di aprire l'uovo sempre prima dentro un contenitore a parte, in modo da evitare che qualche buccia finisca nell'impasto. Cominciate a lavorare il tutto aiutandovi con una forchetta, poi aggiungete il burro ammorbidito e fatto a pezzettini, continuando ad impastare. Una volta che l’impasto risulterà più lavorabile, potrete cominciare ad usare le mani. Aggiungete quindi la pagnotta lievitata in precedenza con le altre cinque uova, chiaramente una per volta. Una volta che il vostro composto sarà abbastanza omogeneo, dovrete metterlo dentro ad un luogo tiepido, ed avvolto in un canovaccio. Infine lasciate riposare quindi per 30 minuti circa.

Continua la lettura
57

Lavorare la pasta e infornare

Quando il tempo sarà trascorso, dovrete lavorare la pasta con le mani per minimo 5 minuti. Ora aiutandovi con un mattarello la dovrete stendere. Adesso dovrete prendere un coltello e dovrete tagliare i triangoli isosceli. Questi ritagli li potrete impastare nuovamente, anche stesi ed usando per il ritaglio di altri triangoli. La grandezza del triangolo cambia in base alla dimensione finale della brioche che volete creare. A questo punto dovrete versare della crema al cioccolato al centro di questo triangolo (la quantità di crema al cioccolato non deve essere troppa, altrimenti potrebbe uscire quando si cuoce). Ora dovrete iniziare dalla punta del triangolo, ed avvolgete su se stessa la pasta, finché otterrete la forma classica della brioche. Mettete le brioche crude sopra una placca da forno foderata con la carta forno. Spennellate di burro fuso la sommità di ogni brioche, poi in seguito dovrete cospargere la parte imburrata con la granella di zucchero. Lasciate le brioche nel forno statico per 20 minuti circa, a 200°C, in base alla potenza del vostro forno. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le brioche fatte in casa

Dolci

Come preparare il fiore di pan brioche alla nutella

Dolci

Come preparare il pan brioche al miele

Dolci

Come preparare semplici brioche col Bimby

Dolci

Come preparare il pan brioche a forma di stella

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Ricetta: pan brioche al burro

Dolci

Come farcire il pan brioche