Come preparare le brioche fatte in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le brioche sono dolci lievitati e cotti al forno, morbidi e fragranti e spesso farciti con marmellate, crema pasticcera o crema al cioccolato. La loro invenzione viene attribuita agli Austriaci e risale alla fine del XVII secolo. Apprezzate da grandi e piccini, le brioche sono dolci abbastanza semplici da preparare, anche se richiedono tempi molto lunghi per via della lievitazione. Ciononostante, tutti noi possiamo essere in grado di farle da soli, seguendo qualche piccola accortezza. Vediamo quindi come preparare le brioche fatte in casa.

24

Preparare l'impasto

Iniziate la preparazione delle vostre brioche fatte in casa sciogliendo il lievito nel latte tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero. Dopo aver fatto ciò, unite la farina, mescolate per bene e lasciate lievitare l'impasto così ottenuto per circa un'ora, a temperatura ambiente. Nel frattempo, inserite il resto della farina nella ciotola dell'impastatrice, aggiungete la pasta precedentemente lievitata, le uova, lo zucchero ed il sale. Azionate la macchina e lasciate impastare il tutto a velocità media. Dopo circa 15/20 minuti, unite il burro freddo a pezzetti, quindi continuate ad impastare per altri 15/20 minuti.

34

Formare le brioche

Trascorso questo tempo, dovrete ottenere una palla liscia, perfettamente omogenea e lucida. Sistemate l'impasto all'interno di una ciotola molto capiente, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo fresco per almeno 12 ore. Successivamente, mettete l'impasto sulla spianatoia infarinata e procedete a formare le brioche. Stendete con il mattarello, quindi con l'aiuto di una rotella tagliapasta, ricavare dei triangoli. Mettete alla base di uno di questi un cucchiaino di confettura ed iniziate ad arrotolarlo su se stesso, partendo appunto dalla base. Incurvate leggermente le punte laterali del "salsicciotto" ottenuto, dandogli così la forma del classico "croissant".

Continua la lettura
44

Cuocere e servire

La confettura può essere naturalmente sostituita da crema al cacao o, per chi le preferisce, è possibile anche lasciare le brioche vuote. A questo punto, disponete le brioche su di una teglia rivestita di carta forno, lasciandole ben distanziate tra loro poiché dovranno ancora lievitare. Lasciatele riposare a temperatura ambiente, coperte da un foglio di pellicola, fino al raddoppio del volume. Infine, spennellate la superficie delle brioche con l'albume e distribuitevi sopra la granella di zucchero. Infornate a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando non avranno assunto un bel colore dorato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pan brioche salato

Antipasti

Ricetta: treccia di pan brioche con prosciutto e carciofi

Dolci

Come fare fiori di pan brioche ripieni

Dolci

Ricetta: rotolini caldi di pan brioche alla Nutella

Dolci

Brioche al latte di cocco senza uovo

Pizze e Focacce

Come preparare la brioche rustica

Dolci

Come farcire il pan brioche

Dolci

Ricetta del pan brioche al cacao