Come preparare le brioches con il tuppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata, perché se viene fatta correttamente ci fornisce le energie per riuscire ad affrontare tutta la giornata. Tuttavia molto spesso preferiamo acquistare dei prodotti già confezionati presso un qualsiasi supermercato senza sapere come questi vengono realmente prodotti. Se invece vogliamo mangiare in modo sano ma allo stesso tempo fare una colazione gustosa, non dovremo fare altro che provare a realizzare gli alimenti che desideriamo con le nostre mani, seguendo una delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare delle gustosissime brioches con il tuppo.

26

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 550 gr di farina "00"
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di lievito di birra disidratato
  • 15 gr di sale
  • 70 gr di latte
  • 6 uova
  • 350 gr di burro
  • Per spennellare: un tuorlo d'uovo, 2 cucchiai di panna fresca
36

Iniziamo setacciando la farina per togliere tutti i grumi e le eventuali impurità in essa contenute. Dopo di che mettiamola nella planetaria, munita di gancio, insieme allo zucchero, al lievito e al sale. Accendiamo la macchina e facciamola andare. Nel frattempo che il robot lavora, incorporiamo le uova. Badiamo che siano a temperatura ambiente e ad aggiungerle una alla volta. Versiamo poi il latte tiepido e lasciamo impastare fino a che il composto non si incorderà al gancio. Quindi incorporiamo il burro. Dovrà essere a temperatura ambiente ed aggiunto un pezzetto alla volta. Questa operazione richiederà circa mezz'ora. Quando avremo l'impasto ben amalgamato e liscio, mettiamolo in una ciotola e lasciamolo riposare per circa tre ore, a temperatura ambiente.

46

Passate le tre ore, trasferiamo la ciotola con l'impasto in frigorifero per altre dodici ore. Continuerà la lievitazione, anche se più lentamente, e nel frattempo il burro si solidificherà rendendo l'impasto più facile da lavorare. Trascorso il tempo necessario, prendiamo l'impasto e poniamolo su una spianatoia e iniziamolo a lavorare immediatamente. Formiamo un filone da cui ne ricaveremo otto pezzi. Prendiamo ciascuna parte e diamogli la forma di un filoncino. Provvediamo poi a fare una "strozzatura" dandogli la forma di un birillo. Quindi buchiamo il centro della parte più grande e facciamo passare la parte più piccola dal buco.

Continua la lettura
56

Adesso che abbiamo tutte le brioches con il tuppo pronte, mettiamole in una leccarda ricoperta con la carta forno e spennelliamole con un tuorlo d'uovo sbattuto con la panna fresca. Mettiamo la teglia a lievitare ancora in forno spento, accenderemo solo la luce per dare un pochino di calore. Sarà necessario aspettare un'ora e mezza. Finita anche questa lievitazione, accendiamo il forno e scaldiamolo fino a 160°, inforniamo e cuociamo per circa 25-30 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile conservare le brioches per un giorno, non di più, altrimenti perderanno tutto il gusto e la fragranza. Riponiamole sotto nel tipico contenitore per dolci a campana di vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 ripieni per le brioches

Dolci

Come riciclare le brioches vecchie

Dolci

Ricetta: brioches semplici da farcire

Dolci

Come preparare le brioches vegane

Dolci

Ricetta per le brioches

Dolci

Ricetta per le brioches alla crema pasticcera

Dolci

Ricetta: brioches miele e noci

Dolci

Ricetta: brioches senza uova