Come preparare le brioches olandesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in occasione di una cena tra amici vogliamo presentare un dolce inusuale, possiamo optare per delle brioches olandesi; infatti, si tratta di un tipico prodotto della tradizione di questo popolo. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui sono elencati gli ingredienti e le modalità su come preparare questi gustosi dolci.

25

Occorrente

  • Farina 500 gr
  • Latte 500 ml.
  • Lievito per dolci 1
  • Uova 3
  • Sale un pizzico
  • Burro fuso 100 gr
  • Zucchero a velo q.b.
  • Latte condensato 100 gr.
35

Per la preparazione delle brioches olandesi, non occorre molto tempo; infatti, bastano appena 5 minuti ed altrettanti per la loro cottura, ed anche il costo visto i pochi ingredienti, è decisamente definibile vantaggioso. Detto ciò, nei passi successivi vediamo nel dettaglio come realizzare queste gustose brioches, seguendo delle linee guida che ci consentono di ottenerne un quantitativo adatto per almeno 4 persone.

45

Innanzitutto prendiamo una ciotola in plastica e all’interno mettiamo il sale, la farina, il latte tiepido e lo zucchero, dopodiché mescoliamo energicamente il tutto con un cucchiaio di legno, per ottenere alla fine un composto omogeneo e ben compatto. A questo punto, aggiungiamo il burro appena fatto fondere in un tegame a bagnomaria e le uova, mescolando di nuovo per ottenere la giusta amalgama. Terminata questa fase di lavorazione, mettiamo poi una pellicola trasparente e ricopriamo la ciotola, lasciandola a riposo per almeno 15 minuti. Trascorso tale tempo, prendiamo una padella opportunamente unta sul fondo con del burro, e poi la mettiamo sul fuoco a fiamma bassa. A questo punto con un cucchiaio, versiamo all'interno delle porzioni di questa sorta di pastella che abbiamo ottenuto. Attendendo circa 5 minuti per la cottura, e rigirandole almeno un paio di volte, le brioches olandesi sono pronte per essere disposte in un piatto da portata, con una colata di burro fuso e dell’abbondante zucchero a velo.

Continua la lettura
55

La preparazione delle brioches olandesi secondo la tradizione, prevede dunque questo metodo, ma è importante sottolineare che se vogliamo evitare di friggerle, è possibile anche cuocerle in un forno classico o in quello a microonde. Tra l'altro entrambi gli elettrodomestici, ci consentono di ottenerle con un volume maggiore e più soffici, e soprattutto con la possibilità di farcirle anche all'interno con lo stesso burro fuso misto a zucchero, oppure in alternativa con del dolcissimo latte condensato acquistabile nei maggiori supermercati e negozi di alimentari. Anche per questa tipologia di cottura, bisogna servire le brioches olandesi con lo zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 ripieni per le brioches

Dolci

Come riciclare le brioches vecchie

Dolci

Ricetta: brioches semplici da farcire

Dolci

Come preparare le brioches vegane

Dolci

Ricetta per le brioches

Dolci

Ricetta per le brioches alla crema pasticcera

Dolci

Ricetta: brioches miele e noci

Dolci

Ricetta: brioches senza uova