Come preparare le brioches vegane

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La dieta vegana è un regime alimentare che "mette al bando" ogni tipo di prodotto di origine animale, a differenza della dieta vegetariana, in quella vegana non sono ammessi formaggi, uova, latte e miele. Quindi questa dieta comporta delle rinunce, ma se siete dei golosi e volete mangiare dei dolci senza rinunciare al gusto allora questa ricette fa al caso vostro. Inoltre queste delizie non sono adatte solo per chi segue un regime alimentare vegano, ma anche per chi è intollerante al lattosio o alle proteine dell'uovo ottime per la colazione o per uno spuntino; le brioche vegane sono delle delizie adatte non solo per chi segue la dieta vegana ma anche per chi è allergico al latte o alle proteine dell'uovo. In questa guida vi insegnerò come preparare delle buonissime brioche vegane.

27

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 180 g di zucchero di canna integrale
  • 1 cucchiaio di malto d'orzo
  • 1 pizzico di sale
  • 7 g di lievito di birra secco (24 g di lievito fresco)
  • 2 bicchieri circa di latte vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • Vaniglia
  • 80 g di burro di soia
37

Riscaldare il latte e portarlo in ebollizione aggiungete il lievito e il malto

Innanzitutto riscaldate il latte fino a portale quasi ad ebollizione, aggiungete il lievito e il malto mescolando bene. Invece da parte pesate la farina, meglio se la setacciate così che non si formeranno dei grumi in seguito, dopodiché aggiungete un pizzico di sale e mescolate, in seguito aggiungete la curcuma e la vaniglia quanto basta senza esagerare in fin dei conti serve solo per dare quel sapore in più alle vostre brioche.

47

Iniziare a impastare il composto di latte lievito e malto

Adesso unite il latte, il lievito e il malto alla farina ed iniziate ad impastare, meglio se utilizzate le mani in modo tale da facilitarvi il lavoro, ma se preferite potete impastare con una spatola, a questo punto aggiungete il burro di soia a temperatura ambiente affinché l'impasto sia più morbido. Spolverate una ciotola con della farina perché se non lo fate l'impasto si attaccherà alla ciotola e lasciate riposare coprendo il recipiente con una pellicola fin quando il composto ottenuto non raddoppierà di volume.

Continua la lettura
57

Spolverare il piano da lavoro con la farina

Spolverate il piano da lavoro con della farina e iniziate a stendere l'impasto con uno spessore di circa 0,7 mm dandogli la forma di un disco. Dividete il composto in otto parti uguali, prendete un triangolino e tirate la punta delicatamente, dopo arrotolate partendo dalla base dandogli la tipica forma di una brioche.

67

Mettere le brioche in una placca e spolverate con la farina

Mettete le brioche in una placca e spolveratele con un po' di farina, proteggete l'impasto con la pellicola e lasciate lievitare per altre due ore. Dopo che il tempo necessario sarà trascorso infornate per 20 minuti a 170° circa. Non vi resta che spolverare le brioche con dello zucchero a velo o se preferite con un po' di zucchero, però se scegliete lo zucchero ricordatevi di metterlo a metà cottura. Ora sono pronti per essere gustati a colazione. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le brioches con il tuppo

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

5 ripieni per le brioches

Dolci

Come riciclare le brioches vecchie

Dolci

Ricetta: brioches semplici da farcire

Dolci

Dolci di carnevale: 5 ricette vegane

Dolci

Ricetta per le brioches

Dolci

Ricetta per le brioches alla crema pasticcera