Come preparare le bruschette

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come preparare le bruschette

In questo tutorial vi insegneremo oggi come preparare le bruschette. Questo è un piatto considerato povero ed hanno origini napoletane. Sono mangiate in tutto il mondo e conosciute in tutta l'Italia. La sua preparazione è veramente molto semplice e occorre prestare attenzione a pochi particolari. La bruschetta la potrete gustare come un antipasto delizioso, ottima per ogni evento, festa, ricorrenza, merenda e non esiste inoltre soltanto una versione classica col pomodoro, ma potrete anche prepararla con varianti squisite, altrettanto buonissime e pronte per deliziare tutti i vostri palati. Per preparare le bruschette, sarà bene avere del buon pane, ma anche quello del giorno prima sarà perfetto. La cosa giusta sarebbe avere del pane casareccio, per poi condirle aggiungendo tutta la vostra fantasia.

28

Occorrente

  • pane
  • pomodoro
  • olio
  • sale
  • basilico
  • aglio
  • mozzarella
  • olive
  • melanzane
  • peperoni
38

Tagliare il pane

Prima di tutto dovrete tagliare il pane a fettine, poi lo dovrete abbrustolire, che è il processo di farlo "bruscato", da cui deriva appunto il nome.
Esistono tre metodi principali: al forno, alla brace ed alla griglia. Il metodo al forno è quello più veloce, soprattutto se avete bambini da accontentare con fame da lupi. Vedrete che il pane resta leggermente più morbido, però buono comunque.
La bruschetta fatta alla brace ve la consigliamo assolutamente, in quanto dona al pane un sapore particolarmente buono. Vi raccomandiamo anche che dovrà essere controllato, facendolo quindi cuocere in modo uguale per tutti i lati del pane, assicurandovi di non bruciacchiarlo.
Ultimo metodo, cioè quello alla griglia, è invece una via di mezzo se volete ottenere un buon risultato, ed al tempo stesso è anche molto veloce.

48

Farcire le fette

Una volta che il pane sarà pronto, (ottimo sarebbe il pane casereccio tagliato a fettine spesse di due centimetri circa), sarà bene farcirlo per una classica bruschetta con pomodoro fresco e bello sodo, uno spicchio circa di aglio, del basilico fresco, olio d'oliva extravergine ed origano. Dovrete spalmare uno spicchio d'aglio sopra ciascun lato della fetta del vostro pane, ed in seguito la dovrete ricoprire con i pomodorini, tagliati necessariamente a dadini e conditi con olio extravergine e sale, poi potrete aggiungere un po' di basilico tritato e qualche fogliolina di basilico. Un'altra accortezza molto importante, è quella di servire la bruschetta ben calda, in modo che possa esaltare il gusto e calore del pane, con la freschezza del pomodoro.

Continua la lettura
58

Realizzare tanti gusti

Non vi dovrete focalizzare soltanto su una bruschetta dal tipo unico, ma potrete preparare tantissime altre versioni. La bruschetta alla caprese generalmente è la migliore fra tutte. Dovrete aggiungere al pomodoro, un po' di basilico, sale, olio, e sopratutto la mozzarella. Chi ama la mozzarella di bufala è ottima usare questa. Potrete inoltre aggiungere anche qualche oliva, meglio se quelle nere di Gaeta che sono molto saporite.
Un'altra bruschetta molto gustosa, viene preparata aggiungendo le melanzane grigliate. Questa bruschetta può essere servita con o senza i pomodori, in base ai vostri gusti, e se la troverete al negozio, potrete anche aggiungere sopra la bruschetta, la ricotta salata spolverata.
Altro tipo di bruschetta è quella con la salsiccia, oppure anche salsiccia e formaggio, con i gamberetti, con i peperoni, con i carciofi, oppure con philadelphia e salmone, patè di tonno, con crema di olive e funghi trifolati, tutti ingredienti veramente speciali.

68

Usare la frutta

Un'altra variante di bruschetta primaverile o estiva è quella dolce, che potrete anche farcire con frutta fresca. Il pane usato sarà il pan brioche, tagliato opportunamente a fette e fatto tostare leggermente. Fatto questo, dovrete aggiungere della frutta tagliata a pezzetti aromatizzata con menta e limone. Alternativamente alla frutta, potrete anche usare la confettura. Potrete insomma sbizzarrirvi con la fantasia creando in questo modo le vostre bruschette personali.  

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le bruschette

Antipasti

Come preparare le bruschette tricolore alla burrata

Antipasti

Come preparare il tris di bruschette di mare

Antipasti

I migliori condimenti per bruschette

Antipasti

Bruschette fritte al pesto di verdure

Antipasti

5 idee per bruschette fredde

Antipasti

Come preparare una bruschetta con crema di asparagi e funghi

Antipasti

Come preparare la salsa ai pomodori secchi