Come preparare le bruschette al lardo

  • 12 05 2017

1/6 – Introduzione

In cucina vengono preparati delle ottime ricette. Come il tiramisù, la semplice torta al cioccolato, la torta di mele, la crostata di marmellata ai frutti di bosco, il tortino di cioccolato fondente. Oltre ai dolci, troviamo i piatti salati, come la pizza fatta in casa, la pasta al ragù, o al pesto, le lasagne. Per quanto riguarda gli antipasti, vengono preparati in un grande piatto vari salumi, come il salame, la mortadella, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo. Ma anche i formaggi e le olive. Ma gli antipasti più famosi vengono rappresentate dalle bruschette. In questa guida attraverso semplici e velocissimi passaggi, vedremo come preparare le bruschette al lardo.

2/6 Occorrente

  • 150 gr di lardo
  • 8 fette di pane
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • erbe aromatiche q.b.
  • 5 pomodori ciliegino
  • 8 foglie di basilico

3/6 – Gli ingredienti

Ottime da servire in occasione di un aperitivo originale o come antipasto sfizioso, le bruschette al lardo richiedono pochissimo tempo di preparazione, ed una procedura molto semplice. La ricetta prevede l’uso di ingredienti genuini e facilmente reperibili. Come il pane comune, anche raffermo, con il lardo, meglio se quello tenero e delicato, l’olio extravergine di oliva, l’aglio, il sale e il pepe. Aggiungendo magari le erbe aromatiche e il peperoncino. Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità, per rendere il piatto succulento.

4/6 – La preparazione

Mettete le fettine di pane a tostare in forno a 220° per almeno cinque minuti, fin quando assumeranno un bel colore dorato. Appena pronte, tiratele fuori dal forno e disponetevi sopra il lardo finemente affettato. Condite le bruschette con l’olio, il sale ed un pizzico di pepe nero. Quindi terminate la ricetta guarnendo ogni singola fetta di pane con foglie fresche di timo o maggiorana, o con il rosmarino tritato.

5/6 – La cottura

Inoltre potete realizzare una variante altrettanto gustosa. Nella seguente maniera, rimettete le bruschette pronte in forno ancora per qualche minuto. Questo fino a quando il lardo, sciogliendosi, non diventerà trasparente. Toglietele dal forno e conferite alle bruschette un tocco di freschezza con l’aggiunta di pomodoro fresco, tagliato a cubetti. Condite con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e del basilico fresco spezzettato. Se gradite il gusto piccante, cospargete sulle bruschette del peperoncino in polvere, o con peperoncino fresco tagliato a rondelle. Godetevi questa semplicissima pietanza, all’insegna della genuinità, accompagnandola con un buon vino rosso, giovane e leggermente frizzante. In questa guida abbiamo visto come preparare delle bruschette di lardo.

6/6 Consigli

  • Gustate le vostre bruschette ancora calde!
Riproduzione riservata