Come preparare le bruschette con alici marinate e limone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le bruschette con alici marinate e limone sono uno di quei piatti intramontabili che appartengono alla tradizione gastronomica italiana. Ne esistono tante versioni più o meno complicate da preparare. Oggi vi proponiamo quella che prevede una marinatura al limone e l?aggiunta di pinoli tostati. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiarle o dimezzarle a seconda della necessità. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare le bruschette con alici marinate e limone.

27

Occorrente

  • 3 limoni
  • 400 g di alici fresche
  • 10 fette di pane
  • Sale
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Un peperoncino piccante
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 25 g di pinoli
  • Pepe
37

Preparare le alici

Per preparare questa ricetta, iniziate a pulire accuratamente le alici. Per prima cosa togliete la testa e poi le interiora. Con delicatezza eliminate la spina centrale senza dividere possibilmente le alici in due filetti separati.
Lavate accuratamente il pesce così pulito sotto il getto della fontana poi sistemate le alici sopra un panno di cotone in modo che l?acqua in eccesso venga assorbita dal cotone.
Lavate i limoni e, dopo averli divisi a metà, spremete tutto il succo. Filtratelo con un colino a maglie strette per togliere semi e altre parti solide.

47

Preparare la marinatura

Sistemate le alici in una pirofila affiancandole le une alle altre. Versateci sopra il succo di limone e salate senza esagerare. Insaporite con una generosa macinata di pepe e poi cospargete con un trito di prezzemolo. Grattugiate finemente solo la parte gialla della scorza dei limoni e poi versatela sopra le alici.
Chi ama il gusto piccante, può aggiungere un peperoncino fresco tagliato a fettine sottili. Ricoprite la terrina con della pellicola trasparente e sistematela nel ripiano più alto del frigorifero. Lasciate marinare le alici nel succo di limone per almeno un paio d?ore prima di procedere oltre.

Continua la lettura
57

Preparare le bruschette

Trascorso il tempo indicato scolate le alici dalla marinatura e appoggiatele sopra della carta assorbente da cucina per alimenti.
Sistemate le fette di pane sopra una placca e irroratele con un filo d?olio extravergine d?oliva. Accendete il forno impostandolo sui 220°C e, quando sarà ben caldo, infornate la teglia. Quando le fette di pane saranno ben abbrustolite, sfornatele e strofinatele con gli spicchi d?aglio.
Versate in una padella piccola i pinoli e tostateli a fiamma vivace. Lasciateli intiepidire e poi triturateli grossolanamente. Disponete le alici sulle fette di pane tostato e poi cospargetele con il trito di pinoli tostati.
Servite subito le bruschette alle alici prima che il pane si raffreddi troppo.
Se volete rendere ancora più golose queste bruschette con alici marinate e limone, aggiungete anche una dadolata di pomodoro crudo condito con sale, pepe e olio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le alici marinate

Antipasti

Insalata alle alici gamberetti limone e aglio

Antipasti

Come preparare il tris di bruschette di mare

Antipasti

Come preparare le bruschette

Antipasti

Come preparare le bruschette al lardo

Antipasti

Come preparare le olive marinate

Antipasti

Come preparare le bruschette tricolore alla burrata

Antipasti

Come preparare la zuppa di alici fresche e cipolle