Come preparare le bruschette con melanzane e pecorino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vogliamo preparare un antipasto sfizioso ma le solite bruschette non ci ispirano. Oppure non abbiamo pomodori in casa mentre oggi abbiamo trovato al mercato delle bellissime melanzane. Possiamo preparare delle buonissime bruschette con le melanzane e il pecorino, perfette non solo come antipasto ma anche come componente per un'apericena tra amici. Ecco come ottenere un risultato perfetto in pochissimo tempo!

27

Occorrente

  • pane 12 piccole fette
  • melanzana viola 1 piccola
  • pecorino 60 gr
  • basilico 6 foglie
  • aglio 2 spicchi
  • olio extra vergine d'oliva qb
  • pepe qb
  • sale qb
37

Per preparare delle buone bruschette abbiamo innanzitutto bisogno di un buon pane e di buone melanzane. Per le nostre bruschette dobbiano scegliere del pane in filone. Deve essere casareccio e con la polpa abbastanza compatta. Cerchiamo quindi un pane pieno, che possa trattenere per bene il condimento e non lo lasci cadere sotto. La melanzana non deve essere troppo matura, altrimenti sarà piena di semi e quindi amarognola. Deve avere la polpa soda e la pelle lucida. Inoltre è fresca se non ha la pelle raggrinzita e se il picciolo è ancora bello verde.

47

Ora che abbiamo gli ingredienti adatta, vediamo come preparare le bruschette con le melanzane e il pecorino. Per prima cosa prepariamo le melanzane. Laviamole, sbucciamole e tagliamole a cubetti. Quindi mettiamole dentro uno scolapasta e saliamole abbondantemente mescolando con le mani. Lasciamole riposare almeno per 20 minuti in modo che perdano un po' d'acqua e si salino al punto giusto. Quindi risciacquiamole sotto il getto del rubinetto. Prendiamo una padella e scaldiamo l'olio extra vergine d'oliva con uno spicchio d'aglio schiacciato. Quando l'aglio diventerà dorato aggiungiamo le melanzane e saltiamole per portarle a cottura. Aggiungiamo sale e pepe secondo il nostro gusto. Una volta che sarà pronto ricordiamoci di togliere lo spicchio d'aglio.

Continua la lettura
57

In alternativa alle melanzane in padella, possiamo farle grigliate. Prendiamo le melanzane e, dopo averle pulite, tagliamole a fettine sottili. Quindi grigliamole su una padella molto calda. Prepariamo un battuto con prezzemolo e aglio e versiamolo sulle melanzane. Lasciamole insaporire per almeno un quarto d'ora.

67

In entrambi i casi, grattugiamo grossolanamente il pecorino e tagliamo il basilico. A questo punto non ci resta che tostare il pane. Possiamo utilizzare una bistecchiera ben calda oppure una tostiera. In alternativa possiamo tostarlo anche in forno, a seconda dei nostri gusti. Prima di metterlo a tostare spennelliamo una parte con l'olio e passiamoci sopra l'aglio. Una volta che diventerà dorata la parte di sotto giriamo le fette di pane in modo che si dori da entrambi i lati. Mettiamo sul lato già dorato le melanzane e il pecorino e lasciamo ancora che si cuocia. La bruschetta è pronta quando il formaggio inizierà a fondersi. A questo punto non resta che mangiarle, ancora ben calde.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete la possibilità, tostate il pane sulla brace
  • Potete provare a fare le bruschette col tipico pane sardo: il civraxiu
  • Le bruschette solo pietanze da preparare e mangiare immediatamente, ma possiamo preparare il condimento e conservarlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le bruschette con alici marinate e limone

Antipasti

Come preparare il tris di bruschette di mare

Antipasti

Come preparare le bruschette al lardo

Antipasti

Come preparare le bruschette tricolore alla burrata

Antipasti

Come preparare le bruschette con mozzarella e funghi misti

Antipasti

Come preparare gli spiedini di pane, verdure e pecorino

Antipasti

Come preparare i pomodori gratinati al pecorino

Antipasti

Come preparare la torta salata di pecorino alla maggiorana