Come preparare le bruschette con mozzarella e funghi misti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le bruschette con mozzarella e funghi misti sono un goloso antipasto, perfetto da servire durante il periodo autunnale. Sono molto semplici da preparare e non è richiesta una particolare destrezza in cucina per ottenere un ottimo risultato. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione, non perdete tempo prezioso e mettetevi subito al lavoro per realizzare questa gustosa preparazione. Leggendo attentamente la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare le bruschette con mozzarella e funghi misti.

25

Occorrente

  • 500 g di funghi misti
  • 2 mozzarelle
  • 8 fette di pane casareccio
  • uno spicchio d'aglio
  • un mazzetto di salvia
  • burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa pulite accuratamente i funghi che avete a disposizione eliminando la terra. Se dovessero essere particolarmente sporchi, lavateli rapidamente sotto il getto della fontana e tamponateli delicatamente con un panno di cotone per togliere l’acqua in eccesso. Lasciate interi i funghi più piccoli e tagliate a fettine non troppo sottili gli altri più grandi.
Mettete una noce di burro in una padella capiente e fatela sciogliere a fiamma moderata. Aggiungete lo spicchio d'aglio intero ma schiacciato con il palmo della mano e due foglie di salvia. Dopo un paio di minuti unite anche i funghi e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

45

Salate e pepate il contenuto della padella dopodiché proseguite la cottura a fuoco lento per una decina di minuti circa. A cottura ultimata, togliete sia l'aglio che le foglie di salvia.
Sistemate le fette di pane sopra una placca e fatele tostare bene in forno già caldo impostato sui 200°C. Per renderle un po' più saporite, prima di metterle in forno irroratele con un filo d'olio extravergine d'oliva.
Tagliate le mozzarelle a fette sottili e tamponatele con della carta assorbente da cucina. Sfornate il pane caldo e mettete sopra ogni fetta un paio di rondelle di mozzarella e una cucchiaiata di funghi trifolati.

Continua la lettura
55

Rimettete la teglia con le bruschette in forno e lasciatele tostare per altri due minuti in modo tale che la mozzarella inizi ad ammorbidirsi ma non a fondersi.
Versate in un padellino piccolo qualche cucchiaio d'olio e fatelo scaldare a fiamma vivace. Appena sarà ben caldo friggeteci dentro qualche foglia di salvia dopodiché prelevatele e lasciatele scolare su un foglio di carta assorbente.
Decorate le bruschette con la salvia fritta, una macinata di pepe e un pizzico di sale prima di portarle in tavola. Abbinate a questa specialità un vino rosso ben strutturato per renderle ancora più deliziose.
Se amate i sapori particolarmente decisi, adoperate solamente funghi porcini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: flan di funghi misti, cavolfiori e noci

Antipasti

Ricetta: strudel di funghi e mozzarella

Antipasti

Come fare i cestini di patate ai funghi e mozzarella

Antipasti

Come preparare le bruschette

Antipasti

Come preparare le bruschette con melanzane e pecorino

Antipasti

Come preparare le bruschette tricolore alla burrata

Antipasti

Come preparare le bruschette con alici marinate e limone

Antipasti

Come preparare le bruschette al lardo