Come preparare le bruschette tricolore alla burrata

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La bruschetta tricolore alla burrata ci ricorda i sapori ed i colori dell'Italia meridionale, anche se ormai è conosciuta in tutto il mondo. Si tratta di uno dei piatti più sfiziosi e golosi che possano essere serviti e mangiati. Sia come antipasto che come piatto unico sarà certamente apprezzato da tutti. Anche durante le pause lavorative o il relax sul divano, mentre si sta guardando la partita di certo nessuno e nemmeno gli amici la rifiuteranno. Dal sapore pugliese, ci ricorda il calore del sole. Ecco come preparare le bruschette tricolore alla burrata.

27

Occorrente

  • Ingredienti per due persone: 2 fette di pane pugliese, 2 pomodorini pachino, burrata q.b,
  • olio e.v.o e sale q.b, pepe q.b, 4 foglie di basilico
37

Prepariamo il pane per le bruschette

Di solito in cucina non si getta niente. Un buon cuoco sa utilizzare anche gli avanzi. In questo caso il pane che è rimasto in dispensa può essere tagliato a fette ed usato per la nostra appetitosa ricetta. In alternativa possiamo utilizzare il pane acquistato in cassetta o il comune pancarré a fette. Le più esperte si divertiranno, magari con i figli ad impastare e realizzare del pane casereccio, molto più saporito. Per riuscire velocemente a preparare le bruschette, in questa ricetta utilizzeremo le fette di pancarré, che poi tosteremo in un padella antiaderente, da entrambe le parti.

47

Copriamo le bruschette con la burrata

La burrata è un formaggio fresco, tipicamente estivo che assomiglia alla mozzarella. Possiamo dopo averla tagliata a fettine sistemarla sopra alle nostre bruschette abbrustolite precedentemente. In alternativa sistemiamo tutti gli ingredienti sul pane spadellato e cuociamo sul forno preriscaldato per una quindicina di minuti. Le bruschette possiamo farcirle con foglie di lattughina o di ruchetta, stracciatella di burrata e sostituire con prosciutto crudo salame i pomodorini. Anche l'occhio vuole la sua parte e le bruschette tricolori si mangeranno guardandole, ancora prima di assaporarle. La sola visione infatti farà venire l'acquolina a tutti.

Continua la lettura
57

Prepariamo e sistemiamo i pomodorini e il basilico

Nel nostro caso invece laviamo i pomodorini, ben maturi e tagliamoli a fettine. Sistemiamoli sopra la burrata, o a strati per un effetto tricolore. Alla fine metteremo il basilico, meglio se sopra tutti gli ingredienti. I pomodorini andranno salati a piacere. Mettiamo ora nel forno preriscaldato, finché gli ingredienti si saranno amalgamati. Togliamo le fette di pane dal forno. Mentre è ancora caldo condiamo il tutto con un filo d?olio. Spolveriamo con pepe nero e guarniamo con qualche fogliolina di basilico fresco. Un prosecco di annata fresco si sposerà benissimo con le bruschette tricolore. Una ricetta di sicuro gradimento, buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le bruschette con alici marinate e limone

Antipasti

Come preparare le bruschette al lardo

Antipasti

Come preparare le bruschette

Antipasti

Come preparare il tris di bruschette di mare

Antipasti

5 modi per servire la burrata

Antipasti

Ricetta: Insalatona Tricolore

Antipasti

I migliori condimenti per bruschette

Antipasti

Carpaccio di ricciola con burrata