Come preparare le capesante aromatiche al pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le capesante aromatiche al pane sono un delizioso antipasto, ottimo da servire durante una cena estiva all'aperto a base di pesce fresco e crostacei. Sono molto semplici da preparare e anche chi non è abituato a cucinare potrà ottenere un risultato al di sopra delle proprie aspettative.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti indicati non vi rimane altro che mettervi subito ai fornelli per preparare questa gustosa specialità.
Leggendo attentamente le indicazioni a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare le capesante aromatiche al pane in meno di pochi minuti.

25

Occorrente

  • 8 capesante
  • 120 g di mollica di pane
  • 2 fette sottili di pancetta coppata
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete le capesante e staccatele dai gusci. Lavatele a lungo sotto il getto della fontana e togliete le parti nere. Staccate anche i coralli rossi e metteteli da parte: vi saranno utili per preparare altri piatti come ad esempio un goloso sugo per condire le trenette.
Pulite bene anche le conchiglie e se vedete che la superficie esterna si presenta incrostata, adoperate la paglietta abrasiva per rimuoverle completamente.
Asciugate le conchiglie con un panno di cotone pulito e poi rimettete le capesante nelle rispettive valve. Versate sul fondo di una teglia del sale grosso fino a formare uno strato uniforme di mezzo centimetro e poi allineateci sopra le capesante nella loro conchiglia. Il sale impedirà alle conchiglie di muoversi durante la cottura.

45

Mettete la mollica del pane nel mixer e frullatela assieme alla pancetta fino a ottenere un trito non troppo fine. Per quanto riguarda la mollica potete adoperare quella del pane comune oppure, se preferite, la mollica del pancarré priva della crosta. Versate il tutto in una terrina e aggiungete il prezzemolo sminuzzato, la scorza grattugiata del limone e l'aglio triturato. Mescolate con un cucchiaio di legno poi insaporite con poco olio extravergine d'oliva, sale e una macinata di pepe più o meno abbondante a seconda dei vostri gusti personali.

Continua la lettura
55

Cospargete le capesante con questo trito aromatico a base di mollica di pane e irroratele poi con un filo di olio extravergine d'oliva. Preriscaldate il forno a 200°C e quando sarà ben caldo infornate la vostra preparazione. Dopo circa dieci minuti le capesante saranno gratinate al punto giusto. Sfornatele e servitele subito in tavola prima che si raffreddino troppo e perdano parte dei loro invitanti profumi. Accompagnate le capesante aromatiche al pane con un vino bianco leggermente frizzante servito a temperatura molto bassa e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le capesante allo scoglio

Antipasti

Come preparare gli sformatini di capesante con crema ai broccoli

Antipasti

Come preparare il cake di capesante alle erbe

Antipasti

Come preparare il gratin di capesante ai pistacchi

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Antipasti

Come preparare i pomodori confit alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare le orecchiette alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare le frittatine di pane