Come preparare le capesante gratinate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le capesante gratinate
15

Introduzione

Il pesce, si sa, è uno degli ingredienti base per un'alimentazione completa e bilanciata ma non sempre si trovano ricette facili e veloci per esaltarne il gusto. Nella guida che segue vedremo alcuni semplici consigli su come preparare le capesante gratinate in modo intuitivo ottimizzando al massimo tempo ed energie. La prima cosa che dovete ricordare è che le capesante gratinate sono un piatto versatile, che può essere realizzato per soddisfare svariate esigenze e risolvere con successo tanto un invito a cena last minute quanto una serata di classe. Possono essere servite sia come antipasto che come accompagnamento ad altre portate di pesce, oppure accostate a verdure crude. Il periodo in cui le capesante gratinate vanno per la maggiore, è quello natalizio ma si possono trovare in qualsiasi stagione. La preparazione non è difficile, tanto meno di lunga durata; e l'effetto che restituiscono è senza dubbio coreografico, pur trattandosi di una portata semplice e genuina. Le calorie per ogni porzione sono di quantitativo medio e potrete esaltarne al meglio il sapore accostando un buon vino bianco. Vediamo ora nello specifico come preparare le capesante gratinate.

25

Occorrente

  • 4 capesante, mezzo spicchio d'aglio
  • un cucchiaino di prezzemolo tritato
  • un pizzico di sale e pepe
  • venti grammi di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiai di pan grattato
35

Reperire gli ingredienti di base

Trattandosi di una ricetta per quattro persone procuratevi prima di tutto quattro capesante freschissime e di prima qualità. Successivamente apritele con l'apposito coltellino e prelevate l'interno poi sciacquatelo molto bene sotto il getto d'acqua corrente. Si raccomanda di eliminare tutte le parti non carnose lasciando soltanto la parte più callosa del frutto. Siccome verranno cotte al forno all'interno del loro stesso guscio bisognerà fare attenzione a lavarlo molto, per privarlo di qualsiasi impurità; dovrete poi procedere ad asciugare con cura l'intera superficie.

45

Come realizzare il ripieno

Prendete una placca da forno e foderate la base di carta affinché possa impedire ai gusci di bruciare e ad eventuali macchie d'olio di incrostarsi. Nel frattempo, In una ciotola, mescolate mezzo spicchio d'aglio, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e uno di pepe, venti grammi di parmigiano reggiano, una tazzina da caffè di olio, centocinquanta millilitri circa di brodo vegetale, sessanta grammi di pan grattato. Lavorate il tutto molto bene fino ad ottenere un impasto abbastanza denso cremoso, di quelli che si staccano con media difficoltà dal cucchiaio di lavorazione; in poche parole, non deve essere troppo liquido, ma nemmeno troppo denso.

Continua la lettura
55

I trucchi per una cottura perfetta

A questo punto, una volta terminata l'operazione, sopra descritta potrete anche sovrapporre alle capesante il composto ottenuto, ricoprendole una ad una interamente; in modo tale da arrivare ai bordi del guscio, ma stando attenti a non fuoriuscirne senza dimenticare di aggiungere un abbondante filo d'olio su tutte le capesante. Infornate le capesante, in forno preriscaldato a duecento gradi, per almeno quindici minuti e comunque fino a quando avranno assunto un aspetto dorato ed invitante. Servite il tutto subito, ben caldo, per gustare al meglio i sapori. Per un antipasto ricco accostate un' insalata di mare o di polpo tiepide ed accompagnate il tutto con qualche fetta di pane tostato e verdura alla griglia oppure al forno; il successo è assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: capesante gratinate al burro e brandy

Pesce

Ricetta: capesante gratinate al forno con besciamella

Pesce

Ricetta: capesante gratinate ai pistacchi

Pesce

Come preparare le capesante

Pesce

3 ricette veloci con le capesante

Antipasti

Ricetta: Quiche con capesante

Pesce

Ricetta: capesante con funghi porcini e salsa di prezzemolo

Antipasti

Come preparare le capesante aromatiche al pane