Come preparare le cappelle di funghi gratinate

Tramite: O2O 12/06/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le cappelle di funghi gratinate al forno sono un antipasto prelibato e raffinato. Facili da preparare, le cappelle gratinate si possono farcire con svariati ripieni, come formaggio, carne, verdure o pesce. Il sapore particolare dei funghi si abbina a qualsiasi alimento. Inoltre, la forma concava delle cappelle si presta a contenere composti golosi e saporiti. Ingredienti immancabili di questo antipasto stuzzicante sono la mollica di pane, il prezzemolo e il formaggio grattugiato. Una volta gratinate le cappelle a dovere, la loro polpa tenera e carnosa contrasta piacevolmente con il ripieno croccante e fondente.
Si possono preparare con notevole anticipo e poi congelare dopo averle farcite a piacere. Si cuociono così come sono, senza doverle scongelare.

26

Occorrente

  • 10 Champignon grandi
  • Quattro cucchiai di pangrattato
  • Uno spicchio d'aglio
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • Succo di mezzo limone
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • Una manciata di capperi
  • Sale, pepe q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d'oliva
  • Una pentola, una teglia per il forno, un mixer, un tagliere
36

Per preparare le cappelle gratinate occorre calcolare tre funghi a persona. È preferibile scegliere la varietà champignon di grandi dimensioni. Economici e reperibili tutto l'anno, si prestano a innumerevoli ricette. Per questa preparazione non si prevede un ripieno di carne, ma una miscela di pangrattato e aromi vari.
Pulire i funghi con un panno umido. Staccare delicatamente le cappelle dai gambi e pelarle. Metterle a bagno in acqua acidulata con succo di limone per evitare l'ossidazione. Scottarle in acqua bollente salata per alcuni minuti. Scolare le cappelle di funghi e lasciarle asciugare. Tagliare a cubetti i gambi, dopo averli spellati e privati della radice.

46

Nel frattempo accendere il forno a una temperatura di 200 gradi. Per preparare il ripieno bisogna inserire in un mixer il pangrattato, l'olio, i capperi, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l'aglio e i gambi. Azionare l'apparecchio per ridurre il miscuglio in poltiglia. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe quanto basta. Il composto deve essere morbido e non troppo asciutto, affinché le cappelle risultino perfettamente gratinate.

Continua la lettura
56

Con le mani umide o con l'aiuto di un cucchiaio, riempire le cappelle dei funghi con la farcitura. Premere delicatamente il ripieno, affinché non fuoriesca durante la cottura. Ungere la teglia con un filo d'olio. Posizionare in file ordinate le cappelle, condirle con altro olio e mettere in forno. Lasciare cuocere fino a quando non diventeranno gratinate al punto giusto. Occorreranno circa 35 minuti.
Per evitare che le cappelle si secchino, irrorarle ripetutamente con il sugo del fondo di cottura.
La superficie della farcia dovrà essere croccante e dorata. Il profumo degli aromi e dei funghi, invitante e intenso. Servire le cappelle gratinate in tavola ben calde. Accompagnarle con del buon vino bianco secco e freddo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla cottura, i funghi troppo cotti si ossidano modificando il loro profumo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare patate e zucchine gratinate

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Come preparare i funghi trifolati

Antipasti

Come preparare i funghi marinati

Antipasti

Come preparare la salsa ai funghi

Antipasti

Come preparare la sfoglia con cipolle rosse ai funghi

Antipasti

Come preparare patate e funghi porcini al forno

Antipasti

Come preparare la crema di funghi e patate