Come preparare le caramelle al limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le caramelle al limone sono un gustoso dolcetto ideale per rinfrescare la bocca e assaporare qualcosa di agrodolce per i nostri momenti di break. In commercio ne esistono davvero di numerosi tipi, solide, gommose, zuccherate e non. Oggi, però, vi mostreremo come fare a realizzare le caramelle al limone con le vostre mani, preparandole in casa. In questo modo, dunque, non solo otterrete un prodotto più sano rispetto a quelli che solitamente vengono acquistati nei supermercati o nelle tabaccherie in quanto saranno esenti da coloranti e altre sostanze tossiche, ma potranno essere anche personalizzate a seconda dei vostri gusti e preferenze. Vediamo dunque come poter realizzare questo bel progetto dolciario con questa facile e pratica guida dedicata a come preparare le caramelle al limone.

26

Occorrente

  • zucchero
  • limone
  • succo di limone
  • gelatina in fogli
36

Preparare il composto

Per preparare le caramelle solide al limone avremo bisogno, come prima cosa, di una tazza di zucchero in polvere e il succo di due limoni, preferibilmente non trattati. A questo punto verseremo 6 cucchiai colmi di succo di limone in un pentolino e, gradualmente, aggiungeremo lo zucchero. Una volta preparato questo composto dovremmo procedere facendolo scaldare finché il succo non diventerò ben liquido ed omogeneo. Una volta spento il fuoco, con l'ausilio di un cucchiaino, realizzeremo delle palline e le disporremo su della carta antiaderente, cercando di svolgere quest'operazione velocemente in quanto lo zucchero tende a solidificarsi molto rapidamente. Lasciamo le palline di succo di limone a rassodare almeno una notte in freezer e, una volta raggiunta la loro consistenza ideale, potremmo riporle in un barattolo.
Potremmo decidere di donare un tocco in più alle nostre palline di limone, rotolandole nello zucchero dopo averle tolte dal freezer oppure, durante l'operazione di modellamento delle palline, potremmo aggiungervi delle scorzette di limone per un gusto ancora più originale e gustoso.

46

Scegliere la tipologia

Con questa ricetta base è possibile anche preparare delle caramelle gelatinose, perfette soprattutto per accontentare i più piccoli. In questo caso vi serviranno i seguenti ingredienti: 1 limone grande, il succo di tre limoni, 150 g di zucchero e fogli di gelatina (1 ogni 100 g di prodotto). Come prima cosa, faremo bollire insieme il succo di limone e lo zucchero; quando otterremo un composto omogeneo lo faremo bollire in un pentolino per 15 minuti circa mescolando continuamente. Pesiamo dunque il prodotto e, per ogni 100 grammi, utilizzeremo un foglio di gelatina che immergeremo prima in acqua fredda tenendolo in ammollo. Riponiamo dunque il composto nella pentola insieme ai fogli di gelatina strizzati e facciamo sciogliere tutto.
Togliamo il composto quindi dal fuoco e versiamolo in un contenitore quadrato foderato con carta da forno, facendolo raffreddare e poi creando delle caramelle utilizzando magari delle formine o facendo dei quadrati che potremmo facilmente conserverai in frigorifero. Prima di servirle le passeremo nello zucchero semolato e le nostre caramelle gelèe saranno pronte da mangiare!

Continua la lettura
56

Mettere in moto la fantasia

Il procedimento che abbiamo descritto per realizzare le caramelle fatte in casa, si presta ad altre numerose varianti per accontentare tutti i palati. Ad esempio, è possibile realizzare, con gli stessi procedimenti illustrati, caramelle ad altri gusti come all'arancia, alla menta o alla fragola, utilizzando gli opportuni sciroppi. Invece per le gelèe possiamo utilizzare un'aranci o dei mandarini al posto del limone ed il risultato sarà ugualmente strepitoso, per un successo garantito. In questo modo avremo creato caramelle fatte in casa con le nostre mani, senza conservanti e con ingredienti semplici e non elaborati. Quindi, cosa state aspettando? Mettetevi all'opera e preparate anche voi le vostre caramelle preferite!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserva le caramelle in frigorifero in quanto, essendo prive di conservanti, tenderanno a non mantenersi a lungo a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare delle caramelle alle erbe

Dolci

Come preparare le caramelle mou

Dolci

Come fare una torta con le caramelle

Dolci

Come fare le caramelle in casa

Dolci

Caramelle gommose alla fragola

Dolci

Come preparare i biscotti ripieni di crema al limone

Dolci

Come preparare le delizie al limone

Dolci

Come fare le caramelle gommose frizzanti alla Coca Cola