Come preparare le caramelle al miele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A chi non piacciono le caramelle? Credo a nessuno. Grandi e piccini sono ghiotti di dolci confetti di tutti i gusti nonostante siano alimenti non sempre salutari e di consigliabile consumo. Occorre, pertanto, trovare una valida alternativa per un giusto consumo giornaliero. Preparare le caramelle a casa è, quindi, il consiglio migliore che posso darvi e questa guida vuole spiegarvi appunto come farle in maniera facile e veloce. Seguendo una prepararzione casalinga si eviterà l'uso di conservanti e coloranti che sono le principali fonti di mal nutrizione. In più la ricetta di questa guida è dedicata nello specifico alle caramelle al miele, alimento molto proteico e ottimo per combattere mal di gola, raucedini e malanni di stagione. Di seguito tutti i passi da seguire per ottenere buonissimi bon bon da dare anche ai propri bimbi che sicuramente saranno i primi ad apprezzare la vostra scelta genuina.

27

Occorrente

  • 4 cucchiai di acqua
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di miele
  • Stampini piccoli in silicone adatti al frezeer
37

Cottura

In una pentola dalla medie dimensioni mettere acqua, zucchero e succo di limone, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Continuando a mescolare riporre, quindi, la pentola sul fuoco ed attendere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Una volta ottenuto un composto dal colore trasparente, aspettare il bollore ed aggiungere il miele. Continuare, quindi, a cuocere, mescolando costantemente per circa una ventina di minuti a fuoco medio. Non abbiate fretta, lo zucchero deve caramellare per cui questo tempo è assolutamente necessario per la buona riuscita delle vostre caramelle. Il compposto sarà pronto quando assumerà un bel colore ambrato e per essere certi di ciò potete verificarlo grazie ad un piattino. Lasciando, infatti, cadere una goccia di composto sul piatto, se questa si solidificherà in pochissimo tempo vorrà dire che è ora di spegnere il fuoco.

47

Raffreddamento

È ora il momento di distribuire il vostro sciroppo in appositi stampini da riporre in frezeer una volta che il composto ha raggiunto la temperatura ambiente. Lasciate trascorrere una mezz'oretta poi verificate lo stato di solidificazione. Se il contenuto dei vostri stampini sarà completamente duro sarà giunto il momento di confezionare le vostre caramelle.

Continua la lettura
57

Confezionamento

Per rendere le vostre caramelle davvero simili a quelle industriali, vi consiglio di confezionarle una ad una usando quadratini di carta da forno. In questo modo potrete incartare singolarmente i bon bon di modo che risultino davvero perfetti per voi e per i vostri ospiti.

67

Mantenimento

Per mantenere le vostre caramelle al miele potete riporle in un contenitore dalla chiusura ermetica da tenere in frigo o fuori frigo, a seconda della stagione. Le caramelle si manterranno per lungo tempo e potrenno essere consumate giornalmente senza alcun rischio di alterazione. Nonostante siano prodotti fatti in casa vi consiglio, in ogni caso, di non abusare nel consumo di questi bon bon. Due o tre al giorno sono più che sufficienti per combattere mal di gola, od alleviare la tosse. Se poi non avete malanni, tanto meglio, lasciatevi scogliere in bocca queste buonissime caramelle solo per il piacere di godere del loro gusto fresco e genuino.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite potete usare anche zucchero di canna
  • Il succo di limone può essere sostituito anche con succo di arancia
  • Per un perfetto confezionamento potete colorare la carta forno all'esterno
  • Usare miele di acacia o miele millefiori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare delle caramelle alle erbe

Dolci

Come preparare le caramelle mou

Dolci

Come preparare le caramelle alla fragola

Dolci

Dolci

Come preparare le crepes con il miele

Dolci

Come preparare la torta con miele e ricotta

Dolci

Come preparare la torta di datteri e miele

Dolci

Come preparare il pan brioche al miele