Come preparare le caramelle di pasta rossa farcite alla ricotta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete stupire i vostri ospiti con una ricetta colorata e gustosa? Vi piacciono i piatti leggeri e originali? Allora questa ricetta fa proprio per voi! Insieme vedremo come preparare delle ottime caramelle di pasta rossa farcite alla ricotta! Si tratta di una ricetta semplice da preparare, ma di grandissimo effetto. Il colore di questo primo piatto stupirà i vostri commensali. Vediamo allora subito come preparare questa pasta. Prendete il mattarello, indossate il grembiule e iniziamo a preparare questa bella ricetta.

27

Occorrente

  • 1 tuorlo
  • 250 grammi di farina
  • 400 grammi di ricotta
  • Concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Sale e pepe
37

La pasta

Per rendere le caramelle rosse in modo naturale potete usare la vostra ricetta classica per la pasta fresca. L'unica cosa da fare per renderla rossa e aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro ogni 100 grammi di farina. Per la ricetta classica, vi consigliamo di fare la fontana con 250 grammi di farina. Versate al centro un tuorlo d'uovo e due cucchiai e mezzo di concentrato. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e formate una palla di pasta. Semplice vero? Una volta composta e lasciata riposare la pasta, stendetela abbastanza fine. Tagliate quindi dei quadrati di circa 6 cm di lato.

47

Il ripieno

Il ripieno delle nostre caramelle sarà a base di ricotta. Se possibile scegliete una ricotta abbastanza secca, in modo che non perda troppa acqua in cottura. In una ciotola mettete la ricotta con il parmigiano, il pepe, il sale e la noce moscata. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Una volta che il ripieno sarà pronto potrete andare a farcire le caramelle di pasta fresca. Prendete ogni quadrato e mettete mezzo cucchiaio di ripieno al centro. Chiudete quindi le caramelle da un lato e inumiditelo con un po' d'acqua. Girate quindi i due lati lasciati aperti a formare le caramelle di pasta fresca. Premete bene per non far fuoriuscire il ripieno. Vi assicuriamo che è più difficile a dirsi che a farsi!

Continua la lettura
57

La cottura

È arrivato ora il momento di cuocere le caramelle di pasta fresca farcite con ricotta. Fate bollire l'acqua e salatela. Inserite quindi le caramelle con delicatezza nella pentola e cuocetele a fuoco medio. Dopo cinque minuti scolate le caramelle con una schiumarola. Dato che si tratta di una ricetta molto delicata al gusto, vi consigliamo di condire le caramelle con un semplice velo d'olio extravergine. In alternativa potete anche condirle con il pesto di basilico allungato con un po' d'olio extravergine d'oliva. Il gusto del basilico infatti si sposa benissimo con quello della ricotta e del pomodoro contenuto nell'impasto. Cos'altro aggiungere? Non ci resta che augurarvi buona preparazione e, soprattutto, buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un piatto a contrasto per esaltare il rosso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pomodorini e ricotta

Primi Piatti

Come fare pasta patate e ricotta

Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla ricotta limone e basilico

Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il pesto ricotta e noci