Come preparare le caramelle ripiene con la crema di nocciola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che bontà, la crema di nocciola! L'unica in grado di mettere d'accordo grandi e piccini. Puoi usarla in mille modi: per panini, dolci, guarnizioni oppure puoi mangiarla così com'è. Pensa quanto sarebbe bello poterne portare sempre con sé, ovunque si vada, magari anche senza il rischio di sporcarsi... Non disperare, da oggi è possibile! Con questa fantastica ricetta, infatti, potrai preparare delle gustosissime caramelle ripiene con la crema di nocciola. Scopriamo come!

27

Occorrente

  • 100 g di crema alla nocciola
  • Succo di limone
  • 80 g di zucchero
  • Q.B di miele
  • Q.B di zucchero a velo
  • Un contenitore per il ghiaccio
37

Sistema il piano di lavoro

Per prima cosa, dovrai preparare il piano di lavoro. Questa operazione è molto semplice e divertente. Ti basterà infatti prendere un contenitore da ghiaccio e cospargerlo con il burro. Dopodiché, versa su di esso una spolverata abbastanza abbondante di zucchero a velo. Un piano di lavoro di questo tipo ti permette, in primo luogo, di avere delle caramelle disposte in modo uniforme e di egual misura. In secondo luogo, l'utilizzo dello zucchero a velo è indispensabile perché le caramelle siano facilmente staccabili dal fondo.

47

Prepara il rivestimento

A questo punto, dovrai preparare il rivestimento per le caramelle. Procedi amalgamando insieme lo zucchero, un cucchiaio di succo di limone, due cucchiaini di miele e solo un cucchiaino di crema alle nocciole. Versa il composto in un pentolino dai bordi alti e mescola a fuoco lento fino a quando non sarà diventato liquido e omogeneo. Fai attenzione a girare in continuazione, per evitare che il composto si bruci o si attacchi al fondo. Ti accorgerai che il rivestimento è pronto, quando inizierà a bollire velocemente. A questo punto, versa il composto nel piano di lavoro che hai creato precedentemente, creando delle caramelle alte circa mezzo centimetro. Non ti resta che aspettare fino a quando il rivestimento delle caramelle si sarà completamente raffreddato, operazione che richiede all'incirca mezz'ora o un'ora.

Continua la lettura
57

Farcisci le caramelle

A questo punto, si passa all'ultima fase della nostra ricetta. Stacca a una a una le caramelle dal contenitore per ghiaccio e crea due mucchietti. Cospargi le caramelle del primo mucchietto con uno strato sottile di crema alle nocciole. Usa le caramelle del secondo mucchietto come se fossero dei coperchi e sigilla le caramelle. A questo punto, prendi una teglia da forno e cospargila con abbondante zucchero a velo. Metti le caramelle sulla teglia e inforna in forno preriscaldato per circa un minuto, per fare in modo che le due metà si saldino insieme. Finalmente le caramelle ripiene alla crema di nocciola saranno pronte!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungi o elimina il limone secondo il gusto
  • Non usare lo zucchero di canna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Come preparare le caramelle al limone

Dolci

Come preparare un frappè alla nocciola

Dolci

Come preparare la mousse alla nocciola

Dolci

Come preparare le caramelle al miele

Dolci

Come preparare le zucchine ripiene alla mozzarella

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola