Come preparare le carote al curry

Tramite: O2O 03/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il curry è una spezia molto particolare di derivazione indiana, diventata ormai a tutti gli effetti parte del patrimonio culinario italiano, dato che sulle molte tavole, è possibile trovare parecchie pietanze preparate con il curry. Inoltre, diventa molto utile quando si vuole arricchire un piatto, dandogli un sapore molto spiccato. Infatti, il forte sapore del curry si sposa molto bene con verdure e carni dolci, ed aiuta a rinforzare il gusto del piatto senza esagerare. A tal proposito, in questa guida, vi mostrerò come realizzare le carote al curry. Iniziamo a preparare!

27

Occorrente

  • 1 kg di carote
  • 150 gr di burro
  • 1 scalogno
  • curry q.b.
  • sale, pepe q.b.
37

Lavare le carote

Per prima cosa, lavate le carote sotto l'acqua corrente, facendo molta attenzione a pulirle accuratamente, dopodiché sbucciatele perfettamente. Per svolgere questa operazione, potete utilizzare un pelapatate, oppure un semplice coltello. Fatto ciò, tagliate le carote a rotelle non troppo alte, per non avere problemi di cottura, quindi prendete una casseruola abbastanza grande ed inserite le carote che avete precedentemente tagliato. Scaldate a fuoco lento una noce di burro all'interno della pentola, quindi aggiungete un po' di scalogno tritato finemente.

47

Far stufare le carote

Non appena vedrete che lo scalogno inizierà a soffriggere, sarà giunto il momento di mettere le carote. Lasciate stufare a fuoco basso, altrimenti le carote si cuoceranno solo esternamente. Dopo circa quindici minuti, aggiungete un cucchiaino di curry alle carote, dopodiché mescolate bene, altrimenti il curry si depositerà solo su una parte di carote e il sapore non sarà omogeneo. Per contrastare un po' la forza del sapore del curry, potete aggiungere un goccio di latte alle carote. Una volta versato nella casseruola, coprite con un coperchio, quindi lasciate cuocere a fuoco lento per almeno trenta minuti, finché non si sarà creata una crema.

Continua la lettura
57

Aggiustare con il sale e il pepe

Arrivati a questo punto, aggiustate di sale e di pepe. Potete servire le carote da sole, oppure come accompagnamento ad un petto di pollo alla piastra. In alternativa, potete lessare la pasta o il riso in abbondante acqua salata, per poi versarla all'interno della casseruola insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. La crema che si sarà creata con il latte sarà utile a mantecare la pasta o il risotto. Inoltre, è preferibile scolare la pasta o il riso al dente, poiché con la mantecatura continuano a cuocere. Successivamente, per un risultato perfetto, fate riposare un minuto, giusto perché la pasta, o il riso, assorba il condimento. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Come preparare la zuppa al curry

Cucina Etnica

Come preparare il seitan al curry con il riso basmati

Cucina Etnica

Come preparare il curry di agnello con yogurt