Come preparare le carote al forno con pinoli tostati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le carote sono delle piante caratterizzate da una lunga radice conica di colore giallo chiaro (arancione nelle coltivazioni orticole). Le carote selvatiche sono comunissime nei prati delle zone temperate. Inoltre, possiedono un sapore leggermente aromatico ma gradevole, e costituiscono un buon alimento, sia crudo che cotto, essendo ricche di carotene (provitamina A). Alcune varietà vengono anche utilizzate come foraggio. Quest'oggi, nei successivi passi di questa guida, vi illustrerò come preparare una deliziosa ricetta che ha come protagonista questo semplice ingrediente: si tratta delle carote al forno con l'aggiunta di pinoli tostati in padella.

27

Occorrente

  • 500 gr di carote
  • 100 gr di pinoli
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano fresco q.b.
  • Emmenthal grattugiato (facoltativo)
37

Pulire e tagliare le carote

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per realizzare questa preparazione consiste nel lavare accuratamente le carote sotto un getto di acqua corrente in modo da eliminare tutte le impurità presenti in superficie ed esfoliare le carote rimuovendo lo strato più esterno. Dopo aver fatto ciò, rimuovete la parte superiore ed inferiore delle carote, quindi tagliatele della forma che più vi aggrada. Adesso, preriscaldate il forno a 200°C oppure a 180°C se ne possedete uno ventilato.

47

Porre le carote in forno

Successivamente, ponete le carote in una teglia da forno e cospargetele con un filo d'olio extravergine d'oliva, pepe ed una spolverizzata di origano fresco. In questo caso, vi consiglio di mescolare le carote di tanto in tanto durante la cottura. Quest'ultima dipenderà dalle dimensioni della carota: ovviamente, le carote tagliate in piccoli pezzi richiederanno meno tempo mentre quelle grandi, soprattutto se sono fuori stagione, possono richiedere fino a 40-50 minuti. Lasciate cuocere gli ortaggi fino a quando non diventeranno soffici ma non eccessivamente. Oltre a ciò, meglio salarle una volta cotte in modo da preservare la loro naturale dolcezza.

Continua la lettura
57

Tostare i pinoli

Nel frattempo che le carote cuociono, dedicatevi alla preparazione dei pinoli. In una padella abbastanza capiente, inserite i pinoli senza aggiungere grassi quindi fateli tostare a fuoco medio-basso. Il consiglio è quello di mescolarli di tanto in tanto in maniera tale da dorare uniformemente la superficie. In seguito, togliete i pinoli dalla padella e metteteli da parte per un momento. Arrivati a questo punto, estraete le carote dal forno, ponetele in un piatto da portata ed aggiungete una manciata di pinoli tostati. Una valida alternativa potrebbe essere quella di "spolverizzare" le carote con dell'Emmenthal grattugiato. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è necessario, riducete la temperatura del forno per evitare che le carote brucino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata con pinoli tostati e pomodorini

Antipasti

Antipasti

Come preparare le sardine al rosmarino con pinoli

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare il soufflé di carote e formaggi

Antipasti

Come preparare la torta salata con crescenza e pinoli

Antipasti

Come preparare lo strudel di pasta fillo con carote e broccoli

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano