Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate i primi piatti a base di pasta, queste caserecce al pesto di olive con acciughe fanno proprio al caso vostro. Chi ha molto tempo a disposizione da dedicare alla cucina può preparare da solo le caserecce oppure un altro formato di pasta corta di grano duro che ben trattenga tutto in condimento. Se invece desiderate velocizzare i tempi di preparazione, non dovrete fare altro che acquistare la pasta già pronta da cuocere. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e poi mettetevi ai fornelli. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle deliziose caserecce al pesto di olive con acciughe per quattro persone.

27

Occorrente

  • 350 g di caserecce
  • 100 g di olive taggiasche
  • 40 g di capperi
  • 5 g di acciughe sottolio
  • Uno spicchio d’aglio
  • Timo
  • Rosmarino
  • Maggiorana
  • Origano
  • 15 ml di olio extravergine d’oliva
  • Un cucchiaino di senape
  • Un bicchierino di cognac
  • Sale
37

Preparare il pesto

Per prima cosa pulite le erbe aromatiche eliminando i gambi più duri e coriacei poi lavatele rapidamente sotto il getto della fontana e lasciatele scolare bene sopra un panno di cotone. Intanto scolate le acciughe dall?olio di conservazione e mettetele in un mortaio. Aggiungete lo spicchio d?aglio sbucciato e pestate il tutto fino a ottenere un composto molto fine e ben amalgamato. Unite le erbe aromatiche e proseguite a pestare gli ingredienti. Lavate i capperi sotto sale e aggiungete anche quelli al pesto. Infine incorporate le olive e, dopo averle pestate, diluite il composto col l?olio extravergine d?oliva che avete a disposizione.

47

Preparare la pasta

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le caserecce. Scolate la pasta ancora al dente e mettetela in una terrina. Diluite il pesto con poca senape e il cognac, mescolate e poi conditeci la pasta. Mescolate accuratamente e poi servitela in tavola prima che si raffreddi troppo. Se non avete il cognac a disposizione sostituitelo con un distillato secco come ad esempio la vodka.

Continua la lettura
57

Servire le caserecce

Se volete arricchire questo piatto aggiungendo una nota fresca, arricchitelo con della stracciatella fresca oppure con della burrata tagliata a pezzetti piccoli. Le caserecce al pesto di acciughe e olive sono un primo piatto molto sostanzioso da gustare con vino rosso di buona qualità. Per ottenere un perfetto risultato finale, per preparare il pesto adoperate olive taggiasche in salamoia con il nocciolo. Le olive con il nocciolo infatti conservano più a lungo il loro sapore intenso e regalano un aroma unico all?intero piatto. Ricordatevi ovviamente di eliminare il nocciolo prima di aggiungerle al preparato nel mortaio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate questo formato di pasta, sostituitelo con un altro di vostro gradimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: caserecce con pesto genovese, fagiolini e patate

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine al pesto di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con capperi, acciughe, olive e crostini dorati

Primi Piatti

Ricetta: insalata di orzo con acciughe, capperi, olive e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli al pesto di olive nere

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli alle acciughe

Primi Piatti

Ricetta: Caserecce con purea di fave