Come preparare le caserecce con uvetta, radicchio e caciocavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le caserecce, dalle antiche origini siciliane, sono un formato di pasta molto popolare nel meridione. Si sposano bene con sughi di vario genere, legando con ingredienti tipici di ogni parte d’Italia. In questa guida, vedremo nello specifico come preparare le caserecce con uvetta, radicchio e caciocavallo, un piatto adatto anche agli amanti della cucina vegetariana. La dolcezza delle uvette stempera il sapore amarognolo del radicchio, senza risultare eccessivo, grazie all’aroma intenso e salato del caciocavallo. Pochi ingredienti, semplici ed equilibrati che offriranno un risultato gustosissimo!

27

Occorrente

  • Caserecce 400 gr
  • Radicchio 1 cespo medio
  • Uvetta 25 gr
  • Caciocavallo 150 gr
  • Cipolla o scalogno piccolo o medio
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
37

Per prima cosa iniziamo dalla cottura delle caserecce. Dell’uvetta, radicchio e caciocavallo ci occuperemo in seguito. La preparazione della pasta è infatti la parte più lunga. Se adoperiamo il classico formato secco avremo tutto il tempo, mentre cuoce, di occuparci del condimento. Nel caso della pasta fresca meglio iniziare invece a preparare il condimento per primo. Lasciando bollire l’acqua, potremo buttare la pasta fresca pochi minuti prima che il sugo sia pronto.

47

Una volta messe le caserecce a cuocere, occupiamoci del preparare gli ingredienti per il condimento. Immergiamo per prime le uvette in acqua fredda, in modo da farle ammorbidire bene. Nel frattempo laviamo il radicchio ed asciughiamolo, prima di tagliarlo a listarelle sottili. Affettiamo quindi la cipolla a pezzetti non troppo spessi, ma nemmeno troppo sottili o rischieremo di bruciarla. Per ultimo, tagliamo il caciocavallo a cubetti grossolani di circa uno o due centimetri. Per dare una consistenza cremosa alla pasta, si può grattugiare grossolanamente metà del caciocavallo. Il resto invece va lasciato a cubetti.

Continua la lettura
57

Quando la pasta è a metà cottura, In una padella ampia e dai bordi alti, iniziamo a rosolare la cipolla in tre o quattro cucchiai d’olio d’oliva. Dopo un minuto aggiungiamo quindi il radicchio e facciamo appassire rigirando delicatamente a fuoco medio. Regoliamo leggermente di sale e pepe. Aggiungiamo l’uvetta scolata, strizzata ed eventualmente sminuzzata grossolanamente.

67

Quando le caserecce sono ormai al dente, preleviamo due cucchiai di acqua di cottura e versiamoli nella padella col condimento. Scoliamo la pasta e versiamola in padella. A questo punto, possiamo aggiungere il caciocavallo e far saltare la pasta a fuoco alto. Un minuto sarà sufficiente per far legare gli ingredienti e sciogliere leggermente il formaggio.
Terminato di preparare, impiattiamo e serviamo rigorosamente caldo. Le caserecce con uvetta radicchio e caciocavallo sono pronte!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scolare sempre la pasta al dente, continuerà la sua cottura in padella per un minuto ulteriore.
  • Se l’uvetta risulta troppo dolce, la si può lavare e strizzare un paio di volte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con caciocavallo e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: Caserecce con purea di fave

Primi Piatti

Ricetta: Caserecce con broccoli e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: caserecce con pesto genovese, fagiolini e patate

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie