Come preparare le cassatelle di Agira

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Agira è una piccola città nelle vicinanze di Enna ed è qui che nascono le cassatelle. Sono dei dolcetti dalla forma tipica di mezzaluna. Hanno un ripieno eccezionale fatto di mandorle, cacao e scorza di limone. La sfoglia che lo racchiude è una specie di pasta sfoglia. È fatta con lo strutto ed aromatizzata con la cannella, la vanillina e la scorza del limone. Sono una vera e propria esplosione di sapori. Le potete servire come fine pasto, ma sono ottime anche per accompagnare un tè od una tisana. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come preparare le Cassatelle di Agira nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 250 gr di mandorle
  • 250 gr di zucchero
  • 75 gr di farina di ceci
  • 75 gr di cacao in polvere
  • 360 gr di acqua
  • scorza di limone q.b.
  • 600 gr di farina
  • 160 gr di zucchero
  • 200 gr di strutto
  • 100 ml d'acqua
  • 1 uovo
  • vanillina
  • cannella
  • zucchero a velo q.b.
37

Preparazione mandorle

Per preparare le Cassatelle di Agira, avete bisogno di materie fresche e di qualità ottima. Scegliete dei limoni biologici visto che vi servirà la scorza. Preferite il cacao amaro a quello zuccherato. Se potete, acquistate delle mandorle siciliane. Iniziate la lavorazione partendo da queste ultime. Sgusciatele e mettetele a tostare per 20 minuti nel forno preriscaldato a 170 gradi. Ricordate di girarle dopo 10 minuti circa di modo da ottenere una cottura omogenea. Fatele intiepidire e trasferitele nel bicchiere del frullatore. Ricavatene una polvere il più sottile possibile. Mettete da parte e proseguite con la ricetta delle cassatelle di Agira.

47

Preparazione ripieno

Iniziate a preparare il ripieno delle cassatelle di Agira. Versate in una pentola capiente l'acqua assieme allo zucchero ed alle mandorle tritate. Mescolate bene e portate al bollore. Incorporate la farina di ceci, il cacao in polvere e la scorza di limone grattugiata finemente. Aggiungete le polveri poco alla volta per evitare la formazione di grumi. Proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti mescolando di continuo. Ottenuta una crema liscia, spegnete la fiamma. Trasferite il ripieno delle cassatelle di Agira in una scodella di vetro e fatelo raffreddare completamente. Ora potete passare alla preparazione della sfoglia per i vostri dolcetti.

Continua la lettura
57

Preparazione e cottura

Preparare la sfoglia delle cassatelle di Agira è semplice. Versate in una ciotola la farina. Lavoratela assieme allo strutto. Aggiungete lo zucchero, la vanillina, la cannella, la scorza di limone, l'uovo e l'acqua. Riprendete a lavorare la pasta per le cassatelle di Agira fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia e compatta. Fate riposare in frigo avvolto in pellicola per 1 ora almeno. Stendete l'impasto delle cassatelle di Agira dello spessore di 1/2 centimetro. Ricavatene tanti dischi e riempitene la metà con il ripieno. Chiudete a mezzaluna. Schiacciate il bordi con una forchetta. Mettete in forno e cuocete per 15 - 20 minuti a 170 gradi. Sfornate e spolverate le cassatelle di Agira con zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete conservarle per un paio di giorni chiuse in un contenitore ermetico od in una scatola di latta.
  • Potete decorare con zucchero a velo miscelato con cannella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

10 dolci fritti per Carnevale

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare la pasta di mandorle con il Bimby

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco