Come preparare le castagnole alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le castagnole rappresentano uno dei dolci tipici del Carnevale, e sono molto apprezzati sia dai grandi che dai bambini. Hanno un'origine romagnola, ed una forma che assomiglia vagamente ad una castagna, da cui prendono il nome. Praticamente sono delle morbidissime palline ripiene, fritte o cotte al forno, ricoperte dallo zucchero a velo. Questo dolce è una vera prelibatezza per il palato, da gustare alla fine di ogni singolo pasto. In alternativa, le castagnole possono essere consumate come uno stuzzichino, per arricchire le feste in maschera di adulti e di bambini. Pur essendo una prelibatezza della Romagna, questo dolce è ampiamente rinomato in tutto il resto della penisola italiana, assumendo anche differenti denominazioni. Ad esempio, possiamo conoscerle sotto il nome di Zeppole o di Tortellini Milanesi. La ricetta originale presenta numerose varianti, in base al gusto ed alla fantasia di chi si cimenta nella loro realizzazione. A seguire, vi indicheremo come preparare le castagnole con un ripieno alla nutella, in maniera semplice e veloce.

25

Occorrente

  • Ingredienti: 300 g di farina; 2 uova; 60 g di zucchero; un pizzico di sale; 30 g di burro; olio di semi per friggere; zucchero a velo per decorare
  • Per la crema: nutella q.b.; una bustina di panna per dolci
35

Vediamo, dunque, le singole fasi della realizzazione di questa gustosa ricetta. Per prima cosa occorre versare un po' di acqua, del burro, dello zucchero ed un pizzico di sale in un tegame abbastanza capiente, da mettere sul fuoco a fiamma bassa. Una volta che l'acqua bolle, è necessario versare la farina, mescolando con buona frequenza ed in modo veloce tramite un cucchiaio di legno. Così facendo, infatti, si impedisce la formazione di fastidiosi grumi e si evita che il composto vada ad attaccarsi al fondo del tegame. Quando inizierà a staccarsi dai bordi della pentola, è opportuno allontanarlo dalla fonte di calore, per poi lasciarlo intiepidire.

45

A questo punto, aggiungere le uova al composto, mescolandole in modo energico. Dopodiché, realizzare delle palline dal diametro di circa 3 cm ciascuna, infarinando per bene le mani, per impedire che l'impasto rimanga tra le dita. In alternativa, se si desidera, è possibile riempire una "sac-a-poche" e dosare, aiutandosi con questo strumento. Nel frattempo, fare scaldare dell'abbondante olio di semi in una padella. Una volta che sarà bollente, versarci dentro le castagnole, togliendole dal fuoco soltanto quando saranno ben dorate. Successivamente, sistemarle su un foglio di carta assorbente, per eliminare l'eventuale olio in eccesso che si è accumulato. Quindi, metterle da parte, per la farcitura. Chi non ama particolarmente la frittura, può cuocerle direttamente in forno, su una placca ricoperta da carta assorbente ad una temperatura di 220°c per 20-25 minuti.

Continua la lettura
55

Per effettuare il ripieno, è necessario montare la panna a neve molto ferma, per poi incorporarla delicatamente alla nutella. In alternativa, si può utilizzare la ricotta, lavorandola con un cucchiaio di legno fino a che diventi morbida e densa. A seguire, aiutandosi con una siringa da pasticcere con la bocchetta lunga, farcire le castagnole con una generosa quantità di crema. Lasciare, quindi, raffreddare il tutto, e spolverizzate con una passata di zucchero a velo. A questo punto, non resta che gustare ed apprezzare questo dolce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le castagnole di mele

Dolci

Come preparare le Castagnole di Carnevale

Dolci

Ricetta: castagnole al forno

Dolci

Come fare le castagnole alle castagne

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Come preparare biscotti menta e Nutella

Dolci

Come preparare una torta alla nutella