Come preparare le Castagnole di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A Carnevale, in quasi tutte le famiglie si fanno dei dolci; una particolare menzione meritano sicuramente le castagnole. Esse sono delle frittelle dolci che sono chiamate in questo modo per la forma a pallina e per la grandezza simile a piccole castagne. Questi saporiti dolcetti, tanto amati dai bambini, sono tipici dell'Emilia Romagna, ma attualmente sono preparati in molte altre regioni. Le castagnole di Carnevale sono conosciute anche con un nome diverso; esse, però presentano qualche piccola variazione rispetto agli ingredienti della ricetta. Nella versione partenopea le castagnole hanno un colore rossastro perché viene utilizzato un liquore di colore rosso. Questo tutorial dà dei consigli su come si preparano le Castagnole di Carnevale a Napoli.

26

Occorrente

  • 500 g farina
  • 2 uova
  • 75 g zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g burro
  • buccia di limone grattugiata
  • 1 tazzina di liquore cherry o fragola
36

Procedimento

Il procedimento per la preparazione delle castagnole è abbastanza semplice. La prima cosa da fare è unire le uova con lo zucchero; questa operazione va fatta con la forchetta per fare amalgamare bene il tutto. In seguito, dobbiamo aggiungere gli altri ingredienti e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, che facciamo riposare coperto per circa 30 minuti. Per questa preparazione è consigliabile utilizzare come liquore lo cherry o il liquore di fragola, entrambi molto aromatici.

46

I rotolini

Il passo seguente da fare è quello di ricavare dal panetto tanti pezzi che dobbiamo lavorare con le mani, fino ad ottenere dei rotolini. Da ognuno di essi, facciamo tanti piccoli pezzetti che arrotoliamo tra le mani fino a formare delle palline della grandezza di una castagna. Dobbiamo appoggiare le palline, man mano che sono pronte, su un vassoio fino a che non finisce il panetto. Se preferiamo possiamo anche arrotolare le palline e metterle subito nella padella, ma è consigliabile seguire il procedimento descritto sopra per evitare problemi di differente cottura tra le castagnole..

Continua la lettura
56

Cuocere le palline

Adesso è il momento di cuocere le palline; la cottura va fatta nell'olio bollente e quando vediamo che le castagnole hanno assunto un bel colore dorato le dobbiamo togliere dalla padella con una schiumarola. A questo punto le mettiamo in un contenitore che rivestiamo con carta assorbente. Quando hanno perso l'olio in eccesso le dobbiamo passare nello zucchero semolato e poi le dobbiamo collocare in un vassoio. Le castagnole assumono un aspetto ancora più invitante se decidiamo di cospargerle con dello zucchero a velo prima che le serviamo. È preferibile mangiarle appena cotte quando sono ancora ben calde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • avere cura di tenere molto alta la temperatura dell'olio durante la cottura , il problema della schiuma, tipico delle fritture con presenza di uovo, sarà sicuramente ridotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen

Dolci

Come preparare le castagnole di mele

Dolci

Come preparare le castagnole alla nutella

Dolci

Ricetta: castagnole al liquore

Dolci

Come fare le castagnole alle castagne

Dolci

Ricetta: castagnole al forno

Dolci

Dolci di carnevale: 5 ricette vegane

Dolci

Come preparare le girandole di carnevale