Come preparare le castagnole di mele

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le castagnole di mele sono delle tipiche frittelle di Carnevale. Sono una vera bontà. Ne vanno pazzi grandi e piccini. E allora, perché non proporle anche in estate? Sono ideali per un'insolita merenda. Possiamo arricchirle con gustosissimi ingredienti. Allora, se siete pronti, mettiamoci al lavoro. Passo, dopo passo, questa guida vi insegnerà come preparare le castagnole di mele. Basta dire: " Non è uno scherzo di Carnevale! ".

27

Occorrente

  • 250g di farina, 100g zucchero, 2 uova, 100g di panna, mezza bustina di lievito, scorza di limone q.b., rum q.b., 1 mela, zucchero a velo q.b., acqua q.b.
37

Variazioni sul tema

Le castagnole alle mele, si possono farcire o preparare aggiungendo altri tipi di ingredienti. Possiamo usare lo yogurt, la frutta, il miele, il cioccolato, la panna, ed altro. Questa guida, però vi propone la più classica delle ricette delle castagnole. Si tratta di dolci leggeri e soffici, tutti da gustare. Possiamo variare immergendo le castagnole in della crema chantilly, della crema al cioccolato o in un caldo cappuccino. Gli ingredienti per la preparazione delle castagnole di mele si trovano con facilità. Si deve fare molta attenzione al dosaggio. Bisogna essere molto precisi per preparare il giusto composto. Altrimenti il risultato non sarà quello sperato, per formare le nostre castagnole.

47

Preparazione dell'impasto

Cominciamo con il procedimento, facendo bollire dell'acqua e dello zucchero in un pentolino. Aggiungiamo al momento dell'ebollizione del liquore a piacere. A questo punto mettiamo da parte questo composto, e disponiamoci a montare le uova con lo zucchero in un contenitore adatto. Aggiungiamo un poco per volta la panna da montare, la scorzetta di limone, il rum, la farina setacciata, il lievito anch'esso setacciato e dei dadini di mela. Lavare la mela, sbucciarla e tagliarla a piccoli cubetti, prima di unirla al composto. L'impasto ricco di ingredienti, dovrà essere molto cremoso e non troppo liquido.

Continua la lettura
57

Frittura

Adesso, prepariamo l'olio per cuocere le nostre castagnole, riempendo una pentola fino a metà. L'olio per la cottura, dovrà essere molto caldo per dare alle castagnole una croccantezza leggera fuori e una morbidezza irresistibile al suo interno. Con l'aiuto di due cucchiai, formiamo con l'impasto creato in precedenza, delle palline di media dimensione e facciamole scivolare delicatamente all'interno della pentola colma d'olio. Quando le palline verranno a galla e saranno leggermente dorate, tiriamole fuori e lasciamole asciugare su carta da cucina assorbente. Una volta tiepide, passiamo le palline nella bagna di acqua e liquore e velocemente anche sullo zucchero semolato. Ed ecco pronte le nostre meraviglie tutte da mordere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatele anche ricoperte di cannella.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina di mele cotogne

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare la frittata di mele

Dolci

Come preparare una salsa di mele facile e veloce

Dolci

Come preparare una torta di mele e amarene

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero

Dolci

Come preparare la marmellata di mele ed uvetta