Come preparare le chiacchere di carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per dare un tocco di dolcezza alla propria giornata, è sempre bello e gratificante preparare con le proprie mani qualcosa di veramente buono e speciale. Speciale come il Carnevale, ad esempio: una festa che piace a grandi e piccini. Tante sono le varietà di dolci caratteristici di questa ricorrenza. Le chiacchere di Carnevale rappresentano il massimo in fatto di bontà e gusto. Ecco come preparare in modo semplice e veloce questo delizioso dolce.

25

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 90 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • un uovo intero
  • vino bianco q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.
  • zucchero a velo q.b.
35

Per prima cosa, su una spianatoia, dovrete lavorare con le mani la farina, il burro e lo zucchero. Dal momento che il burro può essere molto difficoltoso da lavorare a freddo, potete ammorbidirlo all'interno del microonde per circa 30 secondi. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, aggiungete anche l'uovo, continuando ad impastare energicamente con le mani. Se lo preferite, potete utilizzare 2 tuorli d'uovo in sostituzione all' uovo intero. Eventualmente, per rendere il nostro impasto più saporito, potete anche aggiungere ad esso una piccola bustina di vanillina, oppure le zeste di limone grattugiate. Ora aggiungete al vostro composto una quantità di vino bianco sufficiente a creare un composto compatto ed omogeneo.

45

Ora, utilizzando un piccolo mattarello, stendete uniformemente l'impasto sulla spianatoia ed utilizzate una rotella tagliente in acciao per creare le chiacchiere. È importante creare delle chiacchiere di dimensioni grossomodo uguali. In questo modo friggeranno in maniera uniforme. Mettete abbondante olio di semi in una pentola e quando l'olio è ben caldo, iniziate a friggere le chiacchiere. Dopo averle fritte, mettete le chiacchiere su carta assorbente, che eliminerà l'eventuale olio in eccesso. Il vostro dolce sarà quasi pronto, ora si tratterà solo di aggiungere qualche altro piccolo tocco di classe.

Continua la lettura
55

Quando avrete fritto tutte le chiacchiere, mettetele in una elegante bacinella in vetro od in ceramica, cospargendole con un poco di zucchero a velo e servitele ancora calde. Nel caso non aveste lo zucchero a velo a casa, potrete produrre voi stessi una sorta di zucchero a velo, semplicemente frullando lo zucchero semolato. Eventualmente, oltre alle zeste di limone, potreste utilizzare anche le zeste di arancio o di mandarino per insaporire maggiormente le chiacchiere. Ricordate che le chiacchiere rappresentano un dolce molto buono da preparare non solo a Carnevale ma anche in altri periodi dell'anno. Quindi gustatele pure quando più vi va, il loro sapore dolce e croccante vi stupirà ogni volta di più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelline di Carnevale

Dolci

Come preparare le girandole di carnevale

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso

Dolci

Come preparare le frittelle di Carnevale ripiene

Dolci

10 modi di preparare le castagnole di Carnevale

Dolci

Come fare le frappe senza glutine

Dolci

10 dolci fritti per Carnevale

Dolci

Come preparare le chiacchiere di carnevale al microonde