Come preparare le chiacchiere al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le chiacchiere erano conosciute ed apprezzate già nell'antica Roma dove venivano preparate in grande quantità durante il periodo che precede la quaresima. Ancora oggi, in molte zone d'Italia, è rimasta questa tradizione e, le chiacchiere, sono considerate il dolce tipico del carnevale. Importanza rilevante assumono nell'ambito del carnevale di Venezia, dove vengono vendute in tutte le locande che portano avanti l'antica tradizione veneziana. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare le chiacchiere al cioccolato, variante ben più apprezzata rispetto all'originale, da grandi e piccini.

26

Occorrente

  • farina 00, zucchero, burro, grappa, uova, vanillina,sale, lievito, cioccolato, rotellina con taglio smerlato, olio di semi di soia.
36

Ingredienti

Le chiacchiere al cioccolato faranno la felicità di grandi e piccini che se le contenderanno. Se non amate il gusto del cioccolato fondente potete scegliere quello al latte oppure quello bianco, apprezzato in modo particolare dai bambini. Se siete amanti dei gusti molto forti optate per del cioccolato extrafondente. Pur essendo dolci tipici del carnevale le chiacchiere possono essere realizzate in qualsiasi periodo dell'anno a seconda dei propri desideri. Al cioccolato, con zucchero semolato oppure a velo le chiacchiere sono dei dolcetti davvero squisiti per cui vale la pena di provare a prepararli in casa senza ricorrere alle pasticcierie. Ne guadagneremo in salute e soldi anche se dovremo avere del tempo da disposizione ma la soddisfazione, a lavoro terminato, sarà enorme. Procurarati tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta. Sono necessari 35 g di burro, 4 g di polvere lievitante per dolci, 1/2 bustina di vanillina, 2 uova ed un tuorlo, 10 ml di grappa, 300 g di farina tipo "00", 100 g di cioccolato fondente, 50 g di zucchero, un pizzico di sale. Inoltre, per friggerle è consigliato l'utilizzo di olio di semi d'arachidi. Queste dosi sono ideali per 4-5 persone.

46

Robot da cucina

Per semplificare alcuni passaggi puoi utilizzare un comune robot da cucina. Unisci la farina setacciata al lievito su una spianatoia, aggiungi poi nell'ordine di apparizione della ricetta, tutti gli altri ingredienti. Impasta il composto ottenuto per circa quindici minuti fino a che non ottieni un impasto liscio ed omogeneo. Dai una forma ovale al composto e lascialo riposare per circa tre quarti d'ora avvolto nella pellicola trasparente.

Continua la lettura
56

La preparazione

Trascorso questo tempo stendi con un mattarello la pasta con uno spessore di circa 2-3 cm cospargendo man mano di farina il piano di lavoro onde evitare di farla attaccare al mattarello. Usa una rotellina a taglio smerlato e taglia delle striscioline nella cui parte centrale praticherai un taglio obliquo. Dopo aver completato questa operazione inizia a far riscaldare l'olio e quando sarà bollente poni le chiacchiere un po' per volta. Estratte dall'olio appoggiale su della carta assorbente per eliminare gli eccessi dell'olio poi sciogli il cioccolato a bagnomaria e cospargilo sulle chiacchiere senza seguire un ordine preciso ma in modo casuale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate riposare l'impasto per il tempo indicato per ottenere un risultato ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: chiacchiere di carnevale

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Dolci

5 ricette di frappe di Carnevale

Dolci

Chiacchiere: come si preparano i dolci di Carnevale

Dolci

Ricetta: chiacchiere fritte al cioccolato

Dolci

Come preparare le chiacchiere napoletane

Dolci

Ricetta: chiacchiere al forno senza glutine

Dolci

Ricette Bimby: chiacchiere senza glutine