Come preparare le chiacchiere alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci fanno parte di quella categoria tipica amata da grandi e piccoli. In questa guida parleremo delle chiacchiere, un dolce fritto tipico del periodo di Carnevale. Sono chiamate in diverso modo a seconda della regione: bugie, frappe, stufoli, cenci, sfrappole, ecc... Ma sostanzialmente è conosciuto in tutta Italia. Ogni regione però ha una sua ricetta di base per prepararle e per offrirle: semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, con il profumo dei fiori d'arancio, ripiene di marmellata o ricotta, amaretti ecc. In questa guida vi diamo una versione diciamo classica: vedremo come preparare le chiacchiere alla nutella.

27

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 25 g di zucchero semolato
  • sale
  • 20 g di burro
  • 2 uova
  • mezzo bicchiere di vino passito
  • 250 g di nutella
  • 100 g di ricotta
  • olio di arachidi per friggere
  • zucchero a velo per decorare
37

Impastare il composto e prepararlo

Preparate il vostro piano di lavoro (meglio se in legno), posate la farina e create con le mani un buco al centro. Rompete al suo interno le uova e versate il vino passito. Iniziate a lavorare con cura con le vostre mani questo composto finché sia amalgamato. Aggiungete il burro (che avrete tenuto fuori il frigorifero per ammorbidirlo leggermente) ed un po' di sale e lavorate ancora con le mani per bene, almeno per circa 10 minuti. Non deve attaccarsi alle mani, per cui se si attacca, dovrete aggiungere poca farina ancora. Una volta ottenuto un piccolo pane elastico, avvolgetelo in un pezzo di pellicola trasparente da cucina e lasciatelo riposare per un'ora nel frigorifero. Passata l'ora, posate il panetto sulla tavolta di lavoro infarinata e stendetelo ora con un mattarello fino a formare una sfoglia finissima di circa 2 mm alta. Se ce l'avete, potete utilizzare la macchina per tirare la pasta fresca.

47

Formare le chiacchiere

Una volta formata la sfoglia sottilissima, prendete un coltellino e suddividete la sfoglia in rettangoli di 10 x 6 centimetri. In una ciotola, avrete preparato della ricotta di pecora (preferibilmente), la nutella e con una frusta mischiate gli ingredienti. Se la nutella risultasse troppo dura, scioglietela a bagno maria (solo la quantità che vi serve). Quindi con un cucchiaio raccogliete il miscuglio di ricotta e nutella, dunque avvolgete la pasta su se stessa formando una specie di caramella.

Continua la lettura
57

Friggere le chiacchiere ripiene

Quest'ultimo passaggio è il più delicato. Si tratta di friggere le chiacchiere da voi preparate. In una padella, versate abbondante (calcolate 1 - 2 cm) di olio extravergine di oliva e mettetela sul fuoco a fiamma viva. Appena sarà caldo, iniziate a friggere le vostre chiacchiere ripiene porgendole facendo attenzione a non romperle. Mettetene poche per volta, altrimenti la temperatura dell'olio si abbasserà troppo e la pasta assorbirà un'eccessiva quantità di olio. Una volta che vedrete le chiacchiere colorarsi dorate, rimuovetele dalla padella con una schiumarola e poggiatele su di un vassoio sul quale vi sarà della carta assorbente o della carta da pane. Prima di servirle, sporverizzatele con dello zucchero a velo alla vaniglia. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stati attenti alla temperatura dell'olio se troppo alta brucerà le vostre chiacchiere
  • Controllate la temperatura dell'olio con uno stuzzicadenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le chiacchiere al cioccolato

Dolci

Come preparare le chiacchiere al forno

Dolci

Come preparare le chiacchiere di carnevale al microonde

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Come preparare biscotti menta e Nutella

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella