Come preparare le chiacchiere di carnevale al microonde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le Chiacchiere sono un dolce tipico di Carnevale e sono conosciute con diversi nomi tra le regioni italiane. Il più comune è, appunto, quello di chiacchiere, ma si chiamano anche cenci in Toscana, frappe a Roma, lattughe a Mantova e via dicendo. Si tratta di una ricetta antica. È infatti un dolce povero a base di farina, acqua e sale che, nella tradizione, vengono fritti nell'olio. Nel periodo che precede il Carnevale è possibile trovare le chiacchiere in tantissimi panifici o pasticcerie, ma se si vuole preparare un dolce come l'originale, ma meno calorico e ugualmente gustoso è possibile farle in casa usando il microonde. Ci vorrà solo un po' di tempo a disposizione, ma credetemi il risultato non vi lascerà affatto delusi.

26

Occorrente

  • 400 g di farina - 75 gr di zucchero - 50 gr di burro - 50 gr di grappa - 1 uovo - 1/2 bustina di lievito per dolci - 1 bustina di vanillina - 1 pizzico di sale - la buccia di 1 limone grattugiata - olio - zucchero a velo
36

Preparazione

Per prima cosa mettere in una terrina lo zucchero con l'uovo fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Unire poi il burro precedentemente sciolto, il latte, la grappa, la vanillina, il lievito, la buccia grattugiata del limone, un pizzico di sale e mescolare il tutto con cura. Incorporare poi la farina setacciata, per evitare la formazione di grumi e lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Infine coprire la terrina con un panno e lasciare riposare l'impasto per circa una mezz’ora.

46

Creazione

Passato il tempo necessario stendere su un piano da lavoro, precedentemente infarinato, l’impasto e tirarlo con l'aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile dello spessore di circa 2 mm e con una rotella, o coltello a piacimento, ritagliare delle striscioline di pasta della grandezza desiderata. Consiglio una larghezza pari a uno o due centimetri massimo.

Continua la lettura
56

Cottura

Spennellare con molta cura da entrambi i lati ogni strisciolina di pasta con l'olio, in questa operazione l'uso di un pennello da cucina vi renderà il tutto più semplice e veloce, poi cuocere nel forno a microonde selezionando la funzione combinata per 3 minuti circa, 1 minuto e mezzo circa per lato, ma attenzione, controllate la cottura in quanto spesso i forni a microonde hanno diverse capacità l'uno dall'altro. Terminata la cottura, sistemare la vostre chiacchiere su un vassoio e spolverarle con lo zucchero a velo. Non abbiate paura di esagerare. Lo zucchero rende il vostro dolce non solo più buono, ma anche più bello da vedere. Fatto ciò non vi resta che servire in tavola le vostre chiacchiere. Se non vengono consumate subito sono buone anche i giorni successivi, basterà solo tenerle ben coperte. Buon appetito a tutti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La grappa può essere sostituita anche da liquori come marsala o cognac - Meglio utilizzare il piatto del forno già caldo per un risultato migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Dolci

Ricetta: chiacchiere di carnevale

Dolci

Come preparare le chiacchiere napoletane

Dolci

Come preparare le meringhe alle fragole con il microonde

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato al microonde

Dolci

Come preparare i biscotti al cacao con il microonde

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Dolci

Come preparare le frittelle di carnevale con farina di riso