Come preparare le chiacchiere napoletane

Tramite: O2O 02/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le chiacchiere napoletane sono un dolce tipico del carnevale, una gustosa pasta fritta spolverata con dello zucchero. Friabili, fragranti e soprattutto dolci, piacciono ai piccini ma anche agli adulti. Esistono diversi modi di cucinarle, ma la ricetta napoletana rispecchia la tradizione dalla quale hanno avuto origine. Le chiacchiere napoletane si sono infatti espanse in tutta la penisola e, forse perché si preparano in pochi istanti, sono uno dei dolci più desiderati durante le feste in maschera. Se siete curiosi di sapere come preparare le chiacchiere napoletane, seguite gli step di questa guida. Di seguito l'occorrente ed i dettagli della ricetta.

27

Occorrente

  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di sambuca
  • Lievito per dolci (la punta di un cucchiaino)
  • Mezzo cucchiaino d'olio di semi di girasole
  • Sale
  • Zucchero a velo
37

Se avete comprato tutti gli ingredienti, indossate il grembiule da cucina e seguite le indicazioni di seguito riportate.
Il primo passo è quello di preparare l'impasto delle chiacchiere napoletane. Setacciate dunque la farina e create una montagnetta. Al centro di questa montagnetta ricavate un buco, dove dovete mettere le uova, un pizzico di sale, l'olio, la sambuca e lo zucchero a velo. Se lo desiderate potete aggiungere alle chiacchiere napoletane anche una scorza d'arancia grattugiata o un cucchiaino di succo.
Ricordate di rispettare le dosi indicate in questa guida per un sapore deciso ma equilibrato.

47

Una volta depositati tutti gli ingredienti come descritto al passo precedente, rimboccatevi le maniche e lavorate energicamente il composto. Dovete ottenere un impasto solido da dividere in quattro panetti di uguale dimensione.
Posizionate sul tavolo la macchinetta per stendere la pasta; introducete il primo panetto ed azionate lo strumento. Stendete l'impasto più volte, sino a quando avrà l'aspetto di una sfoglia liscia e regolare. Ricordate che le chiacchiere napoletane devono essere friabili.
A questo punto, utilizzando una rondella, ricavate dalla sfoglia quanti più rettangoli di media dimensione. Ciascun rettangolo dev'essere poi inciso al centro sempre mediante l'uso della rondella: le vostre chiacchiere napoletane stanno prendendo forma.

Continua la lettura
57

Ripetete i passaggi descritti anche per gli altri panetti, ricordandovi di spolverare le sfoglie con un po' di farina. In questo modo lavorerete facilmente la pasta senza che si attacchi al tavolo.
Una volta terminato tutti i passaggi potete passare all'ultimo step per ottenere delle ottime chiacchiere napoletane: la cottura.
In una padella antiaderente versate abbondante olio di semi e fate scaldare. Una volta raggiunta la temperatura ideale per la frittura, adagiate i rettangoli di pasta nell'olio, fateli dorare per poi scolateli. Con un colino spolverate dello zucchero a velo e servite le chiacchiere napoletane ai vostri ospiti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le chiacchiere di Carnevale con il Bimby

Dolci

Ricetta: chiacchiere di carnevale

Dolci

Come fare le chiacchiere siciliane per Carnevale

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare le zeppole sarde

Dolci

Come preparare le frittelle con uvetta e pinoli

Dolci