Come preparare le chicche ai gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare in casa della pasta e soprattutto in un modo decisamente insolito, può essere un'ottima soluzione per deliziare il palato dei nostri ospiti. Se infatti intendiamo creare un primo piatto condito con dei gamberi, possiamo optare per delle semplici e gustose chicche. Queste ultime, sono dei semplici gnocchi con la differenza che una volta preparato il serpentello, si procede direttamente al taglio di quest'ultimo creando tanti piccoli rettangoli. Premesso ciò, ecco una guida su come preparare una gustosa ricetta a base di chicche e gamberi.

25

Occorrente

  • Farina 400 gr.
  • Uova 2
  • Sale q.b.
  • Succo di pomodoro 400 ml.
  • Olio extravergine d'oliva 50 ml.
  • Aglio 1
  • Peperoncino 1
  • Prezzemolo tritato
35

Preparare l'impasto per le chicche

Per elaborare la ricetta, conviene innanzitutto dedicarci alla preparazione dell'impasto per le chicche, quindi sul ripiano di marmo di un tavolo versiamo della farina a fontana, dopodichè al centro pratichiamo un foro e gradualmente versiamo dell'acqua calda. A questo punto aggiungiamo uova e sale, per poi amalgamare il tutto e compattarlo in modo tale da ottenere una palla. Adesso arrotoliamo i singoli pezzetti a serpentello, fino a tagliarli a rettangoli di circa due centimetri come accennato in fase introduttiva della guida.

45

Realizzare il sugo con i gamberi

Una volta realizzate tutte le chicche fino ad esaurimento dell'impasto, prendiamo una tovaglia e l'adagiamo sul ripiano di un tavolo opportunamente cosparsa di farina, in modo che vi adagiamo la pasta appena realizzata. Nel frattempo ci possiamo dedicare alla preparazione del condimento a base di gamberi. In questo caso, dopo averli accuratamente puliti ed eliminati i filamenti, li sciacquiamo sotto l'acqua corrente e li facciamo scolare. Adesso prendiamo una padella antiaderente abbastanza capiente, e all'interno facciamo soffriggere aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino. Fatto ciò, aggiungiamo del succo di pomodoro o anche dei pachino aggiustandoli di sale. Una volta pronto il sugo, vi adagiamo tutti i gamberi precedentemente messi da parte attendendone la totale cottura, che deve avvenire a fiamma bassa e per circa dieci minuti.

Continua la lettura
55

Impiattare le chicche

Terminata la preparazione delle chicche e del sugo a base di gamberi, non ci resta che mettere a bollire dell'acqua in una pentola abbastanza alta, e quando raggiunge la giusta temperatura versare la pasta che appena sale a galla è da considerarsi cotta. A questo punto la scoliamo e la versiamo nella padella contenente il sugo, da cui opportunamente ne abbiamo prelevato circa la metà con un mestolo. Dopo aver fatto saltare le chicche con i gamberi, le possiamo impiattare aggiungendo a ogni singola portata il restante sugo ed almeno un gambero per ogni piatto, e guarnendolo con del prezzemolo finemente tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole veraci e gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto gamberi e rucola

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare i carciofi ripieni di gamberi

Primi Piatti

Come preparare i maccheroncini ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con gamberi e bottarga

Primi Piatti

Come preparare le crocchette di ceci e gamberi