Come preparare le chicche alla crema di gorgonzola e noci

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le chicche gorgonzola e noci sono un classico irrinunciabile della nostra cucina autunnale. Il sapore delicato del gorgonzola si sposa perfettamente alla croccantezza delle noci per dare vita ad una crema unica.
Ecco come preparare questa bontà in pochi semplici passaggi. Il piatto ha una difficoltà bassa e tempi di preparazioni ridotti: si tratta di una ricetta veloce, che vi impegnerà per non più di 15 minuti.

26

Scegliere di fare la pasta in casa

I tempi di preparazioni si allungheranno, se si deciderà di utilizzare una pasta fatta in casa. Si tratta di una ricetta facile e veloce. Gli ingredienti fondamentali saranno, oltre alla farina e all'acqua, le patate (all'incirca 1 kg per una preparazione destinata a due persone). Una volta bollite e schiacciate, si procederà con il creare una pagnotta, non troppo solida da lavorare. Si ricordi di ammorbidire l'impasto con un uovo e un po' di sale (q. B.). Per quanto concerne la forma: non si deve aver timore di sbagliare. Si può spaziare dai semplici rettangolini a gnocchi dalla perfetta finitura. Dipenderà dalla bravura e dalla strumentazione in possesso del padrone di casa.

36

Occuparsi delle noci

In primo luogo ci si dovrà occupare delle noci (10 gr per 2 persone): una volta aperte, si dovranno estrarre i gherigli. A scelta potranno essere spelati o meno: compiendo tale operazione verrà ridotto il loro sapore amaro. Dovranno poi essere tritati il più finemente possibile su un tagliere o tramite mortaio. Il passo successivo sarà quello di farli saltare in padella, senza olio o condimenti, avendo cura di non bruciarli.

Continua la lettura
46

Scegliere il gorgonzola adatto

Per il gorgonzola, a seconda del gusto, si potrà scegliere un formaggio più delicato o più deciso. Nel secondo caso l'effetto sarà più piccante, per questo si consiglia di non eccedere, soprattutto perché in cottura i sapori tendono ad accentuarsi. Per la medesima ragione, sconsigliabili le varianti troppo amare del formaggio.

56

Cucinare la crema di gorgonzola

Per la crema di gorgonzola sarà necessario munirsi di latte: per una portata di due persone sarà necessario utilizzarne un solo bicchiere. In un pentolino portare a bollore il latte. Una volta tolto dal fuoco si sciolga il quantitativo di gorgonzola desiderato (40 gr per 2 persone) nel latte ancora caldo. Se si desidera una crema più densa aggiungere del burro. Per ottenere un effetto più liquido si eviti di utilizzare la panna: essa coprirebbe troppo il gusto delicato del gorgonzola. Si potrebbe, invece, aggiungere del latte caldo poco per volta, e cercare di ottenere il grado di cremosità desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con speck, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno

Primi Piatti

Ricetta: ravioli gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: trofie con pancetta, noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al radicchio, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con crema di formaggi e noci

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di gorgonzola e speck

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con gorgonzola e noci