Come preparare le chicche di carota con feta e rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per preparare un piatto alternativo ai soliti gnocchi di patate possiamo optare per un altro ortaggio che piace molto anche ai bambini: le carote. Possiamo preparare un piatto che metta d'accordo il palato degli adulti e dei più piccoli aggiungendo qualche ingrediente che renda il piatto più appetibile e che apporti anche il giusto contributo calorico.
In questa ricetta prepareremo le chicche la cui forma si differisce dagli gnocchi perché sono più piccole e i bambini gradiranno questa forma.
Basterà arricchire il piatto con i giusti ingredienti e tutti i commensali apprezzeranno questa ricetta che stuzzica anche la vista grazie al colore arancione delle carote. È un tipico piatto autunnale, caldo e colorato.
Ecco una guida su come preparare le chicche di carota con feta e rucola.

26

Occorrente

  • 500 g. di carote
  • 400 g. di farina 00
  • 300 g. di feta
  • 70 g.di parmigiano reggiano o pecorino
  • 3 tuorli d'uovo
  • rucola 150 g.
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe nero
  • pinoli 12 g.
36

Prendere le carote lavarle bene e raschiarle, immergerle in una capiente pentola con la giusta quantità d'acqua e farle bollire fino a farle cuocere bene. Una volta cotte fatele raffreddare ed eliminare la buccia restante, passarle con lo schiacciapatate o con il mixer. Una volta ridotte le carote in purea aggiungere il parmigiano la farina ed eventualmente il pepe. Aggiungere i tuorli d'uovo e amalgamare con le mani o con il mixer. Formate una palla dalla quale ricaverete dei tocchetti allungati; aiutatevi con un coltello e con la forchetta create le classiche righe. Ecco le vostre chicche di carote pronte per essere cotte e condite.

46

Ora preparate il condimento che è molto semplice da realizzare dato che non richiede cottura. Prendete la rucola, aggiungetevi la feta e i pinoli, se lo gradite al posto dei pinoli potete aggiungere le noci, chiaramente la scelta sarà a discrezione dei commensali. Condite con l'olio extra vergine di oliva e un cucchiaio di acqua di cottura che serve a rendere il preparato più omogeneo. Alla fine aggiungete un pizzico di sale fino.

Continua la lettura
56

Coprite il pesto con un po' di pellicola per alimenti e mettete sul fuoco una pentola dove andrete a lessare le chicche. Una volta che l'acqua bolle immergetele delicatamente, e mano a mano che vengono a galla, mettetele in un piatto largo e poco fondo. Si cuoceranno in due minuti.
Adesso condite le chicche con il pesto preparato e servite ben caldo. Potete spolverizzare con un altro po' di parmigiano ed aggiungere pepe a piacimento. Chiaramente se preferite un sapore più delicato potete sostituire la feta con la ricotta oppure se preferite un gusto più marcato invece del parmigiano potete aggiungere il pecorino romano.
Queste chicche si conservano in frigo anche due giorni, quindi se avete ospiti potete anticiparvi e prepararle due giorni prima, riscuoterete sicuramente molti assensi. Accompagnate con vino rosso giovane.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate carote ben sode e piccole e raccomandatevi che la feta sia fresca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la quiche di farro con bietole e feta greca

Cucina Etnica

Cucina greca: riso alle verdure e feta

Cucina Etnica

Come fare la tiropita con feta e spinaci

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous alla menta con feta e pomodorini

Cucina Etnica

Come fare l'insalata rucola avocado e mango

Cucina Etnica

Come fare il bulgur con pesto di rucola e anacardi

Cucina Etnica

Come preparare la tirokafteri

Cucina Etnica

Come preparare la salsa Tirokafteri