Come preparare le chips di barbabietola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Da sempre le patatine fritte hanno appassionato grandi e piccini. Ancora oggi il nostro palato si rallegra solo all'idea di poter assaporare queste delizie. Ma per una volta potrebbe essere molto divertente cambiare l'ingrediente principale. Oppure per dare un po' di colore al piatto, potremmo aggiungere altre verdure alle classiche chips di patate, a cominciare dalla barbabietola. In questa guida vedremo proprio come preparare le chips di barbabietola.

28

Occorrente

  • Barbabietole
  • Olio per friggere
  • Sale e pepe q.b.
38

La barbabietola, con il suo caratteristico colore rosso, è un ortaggio molto nutriente. È ricco di zuccheri, vitamine e sali minerali. Aiuta l'organismo ad assorbire le tossine. Inoltre favorisce la digestione, oltre ad essere molto utile per chi soffre di anemia. Per prima cosa quindi procuriamoci delle barbabietole dalla forma abbastanza regolare.

48

Mettiamo una padella con abbondante olio per frittura a fuoco medio alto. Per verificare quando sarà abbastanza caldo, immergiamo uno stuzzicadenti. Iniziamo a cuocere le chips di barbabietola. Mettiamone poche per volta nella padella, così la cottura sarà uniforme. Dato lo spessore sottile, la cottura sarà abbastanza rapida. Scoliamole su un piatto rivestito con carta assorbente. Poi aggiungiamo sale e pepe a piacere e serviamo quando sono ancora calde.

Continua la lettura
58

Per una versione light delle chips di barbabietola, possiamo provare a cuocerle in forno. Foderiamo una teglia con un pezzo di carta da forno. Disponiamo le chips sulla teglia e ungiamole con un filo d'olio per non farle seccare troppo. Quindi inforniamo a forno preriscaldato per qualche minuto. L'ideale è comunque controllare di tanto in tanto la cottura. Così saremo sicuri che le nostre chips di barbabietola saranno perfette! Quando saranno pronte, tiriamole fuori dal forno e aggiungiamo sale e pepe a piacere.

68

In alternativa, se vogliamo preparare le chips di barbabietola, basterà prendere la barbabietola, lavarla sotto l'acqua fredda e con un coltello rimuovere la buccia. Tagliamo la barbabietola in fettine sottili proprio come delle patatine, mettiamo in un tegame dell'olio di semi preferibilmente di girasole e lo portiamo ad ebollizione. Versiamo le patatine all'interno. È importante che l'olio ricopra totalmente tutte le patatine. Mettiamo il fuoco a minimo e attendiamo che la superficie della patatina dorata, dopodiché giriamole con un cucchiaio di acciaio e poi attendiamo circa 15 minuti e poi scoliamo le patatine, facendo assorbire l'olio con la carta assorbente. Saliamo a nostro piacimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre meglio indossare dei guanti per proteggere le nostre mani in questa operazione. In caso contrario infatti, ci ritroveremmo le mani completamente colorate di rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le chips di mela

Antipasti

Come preparare il tris di hummus con carote olive e barbabietola

Antipasti

Come fare le chips di zucca

Antipasti

Come fare le chips di zucchine

Antipasti

Ricetta: chips di spinaci

Antipasti

Ricetta: hamburger di barbabietola e pinoli

Antipasti

Come fare le chips di cavolo nero

Antipasti

Come preparare le zucchine fritte alla menta