Come preparare le chips di mela

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le chips di mela sono comparse nei nostri supermercati non moltissimo tempo fa. Di “invenzione” anglosassone, questo simpatico snack è assai più salutare delle patatine chips perché non è fritto e può essere preparato tranquillamente anche a casa in quanto gli ingredienti necessari sono pochi, semplici e di facile reperibilità. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare le chips di mela.

26

Occorrente

  • 2 mele
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di acqua
  • 1 limone
  • Carta forno
36

Preparare lo sciroppo

La prima cosa da preparare lo sciroppo nel quale intingere le fettine di mela. Lo scopo di questa soluzione zuccherina è duplice: serve infatti sia ad addolcire il sapore un po’ asprigno della mela, sia ad evitare che le fettine si anneriscano a causa dell’ossidazione della polpa esposta all'aria. Se però non ci sono problemi di carattere estetico e si vuole produrre uno snack assolutamente dietetico, si può saltare questo passaggio. Lo sciroppo si ottiene facendo sciogliere 150 g di zucchero in 200 g di acqua contenente anche il succo di un limone spremuto.

46

Preparare le mele

Veniamo alle mele, due per le dosi qui riportate. Generalmente sono preferite le mele rosse. Diciamo che è meglio evitare mele con polpa che si tende a rompersi se affettata sottilmente. Si lava accuratamente la superficie delle mele, quindi, con l’apposito attrezzo, si toglie il torsolo. Poi, con l’aiuto di una mandolina o con un coltello particolarmente affilato si tagliano fettine di mela dello spessore di circa 2 millimetri. Le sezioni saranno trasversali al foro prodotto dall'eliminazione del torsolo, e quindi otterremo dei dischi di mela con il foro al centro. Appena fatte, si mettono nello sciroppo preparato precedentemente.

Continua la lettura
56

Cuocere le chips

A questo punto le fettine di mela, scolate, si allineano su un foglio di carta da forno e si mettono nel forno a 80 gradi per circa 5 ore. Più che una cottura, questa può essere considerata una essiccazione, e, per facilitare la fuoruscita del vapore prodotto, è suggerito tenere la porta del forno leggermente aperta. Durante la cottura è bene girate almeno una volta tutte le fettine. Trascorso il tempo suggerito, le fettine di mela appariranno ancora un po’ morbide, ma diventeranno croccanti una volta lasciate raffreddare.
Certo che il tempo necessario per questa preparazione è assai lungo, per cui una variante interessante consiste nell'uso del forno a microonde al posto del forno tradizionale. Con il forno a microonde, i tempi si riducono a 5 minuti alla massima potenza, quindi 4 minuti a metà potenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper creare delle chips di mela è davvero una cosa molto buona e divertente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le chips di barbabietola

Antipasti

Come preparare gli spiedini di mela alla brace

Antipasti

Come preparare gli spiedini di formaggio alla mela verde

Antipasti

Come fare le chips di zucca

Antipasti

Come fare le chips di zucchine

Antipasti

Ricetta: chips di spinaci

Antipasti

Come fare le chips di cavolo nero

Antipasti

Come fare muffin mela annurca e pancetta