Come preparare le cialde al parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se desideriamo preparare qualcosa di stuzzicante come antipasto, potremmo realizzare una ricetta semplice e deliziosa. Parliamo di alcune deliziose cialde al parmigiano da preparare in pochissimi minuti. Sarà un modo alternativo di servire i nostri piatti, dando loro un gusto più deciso e rendendo molto più creativi i nostri piatti. Vediamo allora come preparare le cialde al parmigiano.

27

Occorrente

  • Parmigiano q.b.
  • Grattugia dai fori larghi
  • Carta da forno
  • Teglia
  • Forme per cannoli
  • Bicchiere
  • Carta Assorbente.
37

Grattuggiare il formaggio di qualsiasi tipo a scaglie

Iniziamo prendendo un bel pezzo di formaggio parmigiano che abbiamo nel frigorifero. Anche un qualsiasi formaggio che si possa grattugiare sarà perfetto (es. Brie o anche castelmagno). Cominciamo quindi a grattugiare la forma a striscioline con il lato della grattugia dai fori più grossi, in modo che le scaglie di parmigiano vengano lunghe e affusolate.

Distribuiamo adesso il formaggio. Sarà consigliabile una quantità di 30 grammi, ma il peso sarà indicativo se li vogliamo piccole, medie o grandi. Dunque, versiamo le scagliette di parmigiano nel nostro padellino. Iniziamo preriscaldando la padella, a fuoco medio.

47

Lasciate cuocere il formaggio grattuggiato a scaglie finchè non si sarà sciolto

Essendo il parmigiano un formaggio abbastanza grasso, potrebbe capitare che si bruci (il sapore quando il tutto è un po' bruciato è alterato e risulta molto asprigno), o si attacchi alla padella anche se anti-aderente, per questo motivo potremmo appoggiare un foglio di carta da forno, più piccolo, nella padella stessa. Disponiamo ora il formaggio grattugiato in modo da formare un cerchio.

Lasciamo cuocere finché il tutto non sarà sciolto; possiamo scegliere un risultato a "griglia", o se preferiamo, un composto più omogeneo. Una volta formata la giusta consistenza, con una paletta, giriamo la cialda dall'altro lato in modo che prenda colore.

Continua la lettura
57

Per dare una forma alla cialda finita trasportatela ancora calda su uno stampino

Se utilizzeremo il forno invece, dovremmo procedere allo stesso modo, con un padellino da forno o con una teglia e la carta da forno. Infine inforniamo a 200°, finché non vedremo dorarsi il parmigiano.

Per dare una forma alla cialda finita, la possiamo trasportare ancora calda su uno stampino, che può essere uno stampo da cannoli, se la nostra ricetta prevede magari delle creme o dei ripieni, oppure un semplice bicchiere per darle la forma di coppetta. Lasciamo dunque riposare il tutto sullo stampo finché non diventerà solido. Guarniamo infine come meglio preferiamo: dalle semplici verdure, all'insalatina gamberetti e ananas, alla crema di robiola e rucola; ricordando però che il parmigiano sciolto è molto saporito, quindi non saliamo troppo il composto. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le cialde alle mandorle

Antipasti

Ricetta: cialda croccante di parmigiano ripiena

Carne

Come preparare le cialde di pollo al forno

Dolci

Come preparare cannoli siciliani alla napoletana

Dolci

Come preparare le cialde croccanti al rum

Dolci

Come preparare il gelato alle noci

Cucina Etnica

Come realizzare i dorayaki

Dolci

Ricette golose: i cannoli siciliani