Come preparare le cialde alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete creare un'insolita merenda per i vostri figli, dovrete provare a preparare una di queste facili cialde alle mandorle. Generalmente tali cialde piacciono sia ai grandi che ai piccolini ma occorre prepararne una quantità davvero industriale, in quanto finiscono subito. Le potrete proporre insieme ad un bicchiere di latte, ma anche con una cioccolata in tazza per i più golosetti! Vi dovrete assicurare di avere a vostra disposizione tutti gli ingredienti che vi occorrono, per mettervi subito al lavoro. Vedremo come procedere in seguito.

25

Occorrente

  • 75 g di burro
  • 75 g di zucchero
  • Un limone non trattato
  • sale
  • Zucchero vanigliato per decorare
  • 2 uova
  • 175 g di farina 00
  • 100 g di panna
  • 50 g di mandorle pelate
35

Iniziate col tagliare il burro a pezzetti, poi dovrete metterlo in una terrina insieme con lo zucchero. Ora prendete la frusta poi lavoratelo, finché non avrete ottenuto una crema soffice ed omogenea. Adesso prendete il limone, lavatelo in modo accurato poi grattugiate la parte gialla della scorza. Dovrete aggiungerla al composto fatto a base di burro. Aggiungete poi un pizzico di sale, poi amalgamate tutto quanto in modo rapido. Unite le uova una per volta poi, uovo dopo uovo dovrete assicurarvi che tutto quanto sia ben inglobato perciò mescolate tra un uovo e l'altro. Ora dovrete setacciare la farina col lievito in polvere, poi mettete tutto quanto insieme agli ingredienti precedenti. Con un cucchiaio di legno miscelate tutto. Ora dovrete coprire l'impasto con un panno di cotone umido, poi lo dovrete lasciare a riposo, a temperatura ambiente, per circa un'ora.

45

Mettete intanto le mandorle in una padella antiaderente, poi dovrete farle tostare sul fuoco con una fiamma viva. Una volta che iniziano a prendere un bel colore dorato significa che saranno pronte. A questo punto dovrete lasciarle raffreddare per bene, poi dovrete tritarle in modo fine con un mixer. Passato il tempo che è stato indicato, dovrete prendere nuovamente l'impasto di prima, poi dovrete aggiungere la panna e le mandorle. Mescolate tutto quanto e quando il composto avrà una fluida consistenza, dovrete sollevarlo con una spatola: dovrà ricadere nella ciotola formando un nastro. Se la consistenza risulterà dura, occorrerà aggiungere un po' di latte fresco intero. Ora scaldate la piastra in modo da fare le cialde. Una volta che sarà ben rovente, dovrete versare al centro 2 cucchiai di pastella. Chiudete l’apposito attrezzo, poi cuocete la cialda per almeno 2 minuti.

Continua la lettura
55

Dovrete infine procedere alla stesso modo finché non finirete tutto l'impasto che avrete preparato. Man a mano che create le cialde, dovrete disporle sopra ad una griglia finché non si raffreddano per bene, perdendo anche il vapore in eccesso. Prima di servirle in tavola dovrete cospargerle con zucchero a velo abbondante. Se volete però portarle in tavola in una maniera originale, potrete accompagnarle con del gelato al gusto di crema, ma potrete anche intingerle nel cioccolato fuso. Queste cialde alle mandorle, se chiuse ermeticamente all’interno delle classiche scatole di latta per biscotti, si potranno conservare anche per lungo tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le cialde croccanti al rum

Dolci

Come fare le cialde per il gelato

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare i bocconcini di mandorle

Dolci

Come preparare la torta di mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare i biscotti arancia e mandorle

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais