Come preparare le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne sono dei dolci tipicamente invernali, facili eq preparare, che si conservano diversi giorni e che rappresentano la chiusura ideale dei pranzi natalizi, particolarmente pesanti e lunghi. Questo dolce, al contrario, è molto leggero e rinfrescante, e piace proprio a tutti, grandi e piccini. Persino chi non ama i dolci ne apprezzerà il sapore delicato ma al tempo stesso particolare, decisamente non stucchevole grazie al sentore speziato e intenso dello zenzero. Non da ultimo, si tratta di un dolce tra i più salutari, ricchissimo di vitamine e sali minerali. Ecco come si preparano!

26

Occorrente

  • INGREDIENTI PER LE FRITTATINE: 50 g di burro - 50 g di zucchero - 50 g di farina cannella e 50 g di zenzero in polvere. INGREDIENTI PER LA MOUSSE: 180 g di glassa bianca -100 g di burro - 300 ml di panna - 2 tuorli d'uovo - 50 ml di sciroppo di zenzero - 1 limone - 2 mele cotogne - 100 g di zucchero - 200 ml di vino bianco - 20 g di burro - buccia di limone candita.
36

La preparazione delle cialde

Come prima cosa fate sciogliere il burro a bagnomaria assieme allo zucchero e allo sciroppo. Non appena si è sciolto, togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare il tutto per qualche minuto. Dopo aggiungi la farina precedentemente setacciata, lo zenzero e la cannella, quindi mescola bene il tutto e fai raffreddare per un'ora. In una teglia antiaderente foderata di carta da forno sistema la pasta in venti palline a distanza di qualche centimetro l'una dall'altra. Fai cuocere cinque minuti in forno ventilato a 180 gradi. Cuocendo, le palline si scioglieranno, trasformandosi in cialde caramellate.

46

La preparazione della mousse

La preparazione della mousse è altrettanto semplice e agevole. Come prima cosa, fate sciogliere a bagnomaria la glassa con il burro, quindi montate la panna. Dopo aver sbattuto i tuorli delle uova con lo sciroppo, incorporate la glassa con il burro. In ultimo, unite anche la panna montata e conservate la mousse così ottenuta nel frigo fino a che non sarà venuto il momento di utilizzarla. A questo punto dedicatevi alla preparazione delle mele, che dopo essere state lavate andranno ovviamente sbucciate e tagliate a fettine, quindi private dei semi e cosparse di succo di limone che impedirà loro di annerirsi. Cuocete per qualche minuto le bucce delle mele assieme ai torsoli, allo zucchero, al vino e alla buccia di limone, quindi filtrate lo sciroppo e rimettetelo nel pentolino per farvi cuocere qualche minuto anche le fettine di mela.

Continua la lettura
56

L'assemblamento di cialde e mousse

Alcune fettine vanno cotte poco, facendo in modo di farle rimanere intere, altre invece devono cuocere più a lungo, sino a diventare una sorta di purea. Dopo aver passato le fette intere nello zucchero, ripassatele in una padella imburrata per fare in modo che si "caramellino", prendendo un aspetto croccante e dorato. In ogni piatto sovrapponete dunque cinque cialde caramellate intervallate da mousse allo zenzero (per inserirla potete servirvi di una siringa da pasticcere); decorate dunque l'ultima cialda con le bucce di limone candito, ornando ciascun piattino con purea di mela e le fettine precedentemente caramellate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate particolare attenzione ai tempi di cottura delle cialde e delle mele: bastano solo pochi minuti in più per bruciare le prime e sfaldare irrimediabilmente le seconde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare biscotti alle mele cotogne

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne, mele e cannella

Dolci

Come fare la marmellata di mele cotogne

Dolci

Come preparare la torta di mele e zenzero

Dolci

Ricetta della mousse di mele

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la mousse di amarene

Dolci

Come preparare la torta di sfoglia alle mele speziate