Come preparare le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne

1/6 – Introduzione

Le cialde con la mousse di zenzero e le mele cotogne sono dei dolci tipicamente invernali, facili eq preparare, che si conservano diversi giorni e che rappresentano la chiusura ideale dei pranzi natalizi, particolarmente pesanti e lunghi. Questo dolce, al contrario, è molto leggero e rinfrescante, e piace proprio a tutti, grandi e piccini. Persino chi non ama i dolci ne apprezzerà il sapore delicato ma al tempo stesso particolare, decisamente non stucchevole grazie al sentore speziato e intenso dello zenzero. Non da ultimo, si tratta di un dolce tra i più salutari, ricchissimo di vitamine e sali minerali. Ecco come si preparano!

2/6 Occorrente

  • INGREDIENTI PER LE FRITTATINE: 50 g di burro – 50 g di zucchero – 50 g di farina cannella e 50 g di zenzero in polvere. INGREDIENTI PER LA MOUSSE: 180 g di glassa bianca -100 g di burro – 300 ml di panna – 2 tuorli d’uovo – 50 ml di sciroppo di zenzero – 1 limone – 2 mele cotogne – 100 g di zucchero – 200 ml di vino bianco – 20 g di burro – buccia di limone candita.

3/6 – La preparazione delle cialde

Come prima cosa fate sciogliere il burro a bagnomaria assieme allo zucchero e allo sciroppo. Non appena si è sciolto, togli il pentolino dal fuoco e lascia raffreddare il tutto per qualche minuto. Dopo aggiungi la farina precedentemente setacciata, lo zenzero e la cannella, quindi mescola bene il tutto e fai raffreddare per un’ora. In una teglia antiaderente foderata di carta da forno sistema la pasta in venti palline a distanza di qualche centimetro l’una dall’altra. Fai cuocere cinque minuti in forno ventilato a 180 gradi. Cuocendo, le palline si scioglieranno, trasformandosi in cialde caramellate.

4/6 – La preparazione della mousse

La preparazione della mousse è altrettanto semplice e agevole. Come prima cosa, fate sciogliere a bagnomaria la glassa con il burro, quindi montate la panna. Dopo aver sbattuto i tuorli delle uova con lo sciroppo, incorporate la glassa con il burro. In ultimo, unite anche la panna montata e conservate la mousse così ottenuta nel frigo fino a che non sarà venuto il momento di utilizzarla. A questo punto dedicatevi alla preparazione delle mele, che dopo essere state lavate andranno ovviamente sbucciate e tagliate a fettine, quindi private dei semi e cosparse di succo di limone che impedirà loro di annerirsi. Cuocete per qualche minuto le bucce delle mele assieme ai torsoli, allo zucchero, al vino e alla buccia di limone, quindi filtrate lo sciroppo e rimettetelo nel pentolino per farvi cuocere qualche minuto anche le fettine di mela.

5/6 – L’assemblamento di cialde e mousse

Alcune fettine vanno cotte poco, facendo in modo di farle rimanere intere, altre invece devono cuocere più a lungo, sino a diventare una sorta di purea. Dopo aver passato le fette intere nello zucchero, ripassatele in una padella imburrata per fare in modo che si “caramellino”, prendendo un aspetto croccante e dorato. In ogni piatto sovrapponete dunque cinque cialde caramellate intervallate da mousse allo zenzero (per inserirla potete servirvi di una siringa da pasticcere); decorate dunque l’ultima cialda con le bucce di limone candito, ornando ciascun piattino con purea di mela e le fettine precedentemente caramellate.

6/6 Consigli

  • Prestate particolare attenzione ai tempi di cottura delle cialde e delle mele: bastano solo pochi minuti in più per bruciare le prime e sfaldare irrimediabilmente le seconde.
Riproduzione riservata