Come preparare le cialde croccanti al rum

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso capita di vivere delle giornate all'insegna della noia e dell'ozio. Per dare una sferzata da questo genere di giornate sarebbe opportuno impiegare meglio il proprio tempo libero. Una delle modalità migliori per impiegare produttivamente il proprio tempo è il lavoro in cucina. Infatti preparare una buona e genuina ricetta rappresenta un'ottima occasione per combattere la noia. In questa guida vedremo una ricetta in particolare. Le cialde sono dei tipici biscotti molto croccanti, solitamente assortiti in tante varietà e forme, adatti per tutte le occasioni. Questi biscotti si possono modellare manualmente e si possono farcire con la frutta, la ricotta o la panna montata, inoltre son facilissimi da preparare. Ottime da gustare in compagnia, possiamo inoltre accompagnarli con una particolare crema o mousse con cui arricchire il suo gusto già abbastanza sfizioso. Vediamo dunque come preparare delle gustosissime cialde al rum, molto croccanti e saporiti.

26

Occorrente

  • Burro
  • 250 gr di latte
  • Vaniglia
  • Uova
  • Zucchero
  • Rum
  • Panna
  • Cioccolato.
  • Farina
  • Uova,
  • zucchero a velo
36

Se vogliamo preparare un dolce non tanto pesante ma sfizioso, che possiede pure un tocco di raffinatezza, questo dolce fa a caso nostro. Dopo esserci procurati l'occorrente passiamo all'atto pratico. Per iniziare a realizzare le cialde, possiamo avvalerci dell'aiuto di una matita, con questa disegneremo dei cerchi, sulla carta forno, che abbiano almeno cinque centimetri di diametro. Per fare questi cerchi possiamo utilizzare un taglia biscotti come supporto. Dopo questa operazione giriamo il foglio al rovescio.

46

Per preparare le cialde mettiamo in una ciotola la farina, con l'aggiunta del burro, a cui incorporiamo gli albumi d'uovo. Poi mescoliamo per bene e con attenzione per ottenere un composto omogeneo e morbido. Versiamolo poi poco alla volta sulla placca foderata del forno, riempiendo bene i dischetti. Cercando di dare una forma tonda, ma anche irregolari o con forme particolari andranno benissimo.

Continua la lettura
56

Mettiamo la teglia in forno a duecento gradi per circa due minuti. Quindi li tiriamo fuori quando saranno più scuri e le lasciamo raffreddare a parte. Prepariamo dunque la crema di rum, versando il latte su un pentolino, a cui aggiungeremo la vaniglia e portiamo ad ebollizione. Nel frattempo montiamo a parte i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto denso e soffice. Togliamo poi la vaniglia dal latte e tagliamo i baccelli, raschiamo bene l'interno per versare il contenuto dentro il pentolino col latte. Aggiungiamo ad esso il rum e i tuorli montati e mettiamo a cuocere il tutto a bagnomaria. Una volta tolta dal fuoco, lasciamo sempre prima raffreddare. Quindi poi ad esso possiamo unire la panna montata e gli albumi montati a neve. Amalgamiamo e mettiamo il composto nel frigorifero per circa quattro ore. Infine disponiamo nei piatti le nostre cialde alternate con la crema di rum, finiamo dunque in bellezza guarnendo i nostri dolci con del cioccolato fuso. Non mi resta, una volta giunti a questo punto, che augurarvi buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete dare alla vostra cialda la forma che più preferite, basta un pizzico di fantasia per dare vita ad un dolce molto gustoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le cialde alle mandorle

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare la crema al rum

Dolci

Come preparare dei tartufini al rum

Dolci

Come preparare la charlotte in bianco al rum

Dolci

Come preparare la sbriciolata rum, mandorle e ciliege

Dolci

Come preparare lo zuccotto cioccolato e rum

Dolci

Come preparare la torta glassata al rum