Come preparare le cialde di pollo al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare un secondo a base di carne è un compito che richiede quasi sempre massima dedizione. Non tutti i tagli di carne sono difficili da cucinare, ma alcuni richiedono l'applicazione di tempi e metodi certosini. Le carni rosse sono sicuramente quelle maggiormente apprezzabili per il loro gusto deciso e succulento. Le carni bianche, tuttavia, non sono da meno: sono in tanti a ritenere che il pollo e il tacchino siano troppo asciutti e poco gustosi e questo può essere vero se non sappiamo come cucinarli al meglio per esaltare il loro gusto, ma pensiamo per un attimo ad un invitante pollo arrosto, oppure perché no, alla croccantezza del pollo fritto. Con il metodo giusto, il pollo può acquisire un sapore e un aroma unici. Un altro piatto davvero gustoso è rappresentato dalle cialde di pollo al forno: andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come procedere per la preparazione.

27

Occorrente

  • 400 gr di pollo (petto).
  • 2 albumi.
  • 50 gr di maizena.
  • 2 cucchiai di succo di limone.
  • Sale e pepe.
  • Acqua q.b.
37

Ottenere delle cialde

Cominciamo subito col dire che il forno è sicuramente un "habitat" ideale per un pollo da cuocere: mantiene infatti le carni belle soffici e umide, mentre rende l'esterno croccante e saporito. La pelle del pollo è piuttosto grassa e con le alte temperature del forno il grasso "frigge" la pelle esterna. Tuttavia, nel caso della nostra ricetta utilizzeremo dei sani e leggeri petti di pollo. Dai petti ricaveremo delle cialde, simili a medaglioni, dalle misure il più possibile regolari. Iniziamo dunque la preparazione andando a intagliare il pollo utilizzando uno strumento adatto. Possiamo usare un coltello ben tagliente, ricavando "cialde" di egual misura. A questo punto irroriamo il pollo con del succo di limone e riponiamo momentaneamente in frigo.

47

Preparare la pastella

In un recipiente a parte prepariamo una pastella semplice. Dovremo utilizzare soltanto dell'acqua con della maizena. La maizena, in cucina, è molto utile come sostituto della farina bianca. Utilizziamo una frusta per miscelare nel modo giusto gli ingredienti, quindi regoliamo l'aroma della pastella con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Ora versiamo gli albumi in un secondo contenitore e attiviamo lo sbattitore elettrico, quindi montiamoli a neve non troppo ferma. A questo punto riprendiamo la pastella per le cialde e versiamo all'interno gli albumi a neve, agendo con delicatezza. Misceliamo il tutto con cura e calma, infine preleviamo il pollo dal frigorifero. Per concludere, scoliamo tutte le cialde di carne dal succo di limone.

Continua la lettura
57

Cuocere le cialde

Quello che dobbiamo fare ora è andare a immergere le cialde di pollo nella pastella alla maizena, uno alla volta. Facciamo aderire bene i fluidi ad entrambi i lati delle cialde di pollo. Ora prepariamo una leccarda, foderandola con carta da forno. Disponiamo le cialde di pollo una accanto all'altra, mentre preriscaldiamo il forno a 200°C. Inforniamo finalmente le cialde di pollo e cuociamo per circa 15 minuti. La superficie delle cialde dovrà risultare perfettamente dorata e croccante. Al termine della cottura sforniamo queste gustose cialde di pollo e disponiamole su un piatto da portata. A questo punto non ci resta altro da fare che servirle ben calde e fragranti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertiamoci che le cialde siano dorate su entrambi i lati. Durante la cottura controlliamo il lato delle cialde rivolto verso la leccarda. Se necessario, giriamo le cialde per dorarle uniformemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Cosce di pollo glassate al forno

Carne

Come evitare che il pollo al forno sia troppo secco

Carne

Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate

Carne

Ricetta: spiedini di pollo panati al forno

Carne

Cosce di pollo con patate al forno

Carne

Come glassare il pollo al forno

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo al forno con peperoni

Carne

Ricetta: pasticcio di pollo al forno