Come preparare le ciambelle agli albumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando vi capita per una qualche ricetta che vi avanzano gli albumi, piuttosto che buttarli via si possono sfruttare per fare dei semplici dolcetti, come le ciambelle agli albumi. Sono veramente una delizia che si differenziano dalle meringhe grazie alla loro consistenza soffice, dando proprio quel gusto della classica ciambella. Sono ottime per accompagnare una colazione o una merenda con il caffè, una tazza di tè o di cioccolata. Vediamo attraverso questa guida come preparare queste ciambelle.

25

Occorrente

  • 100 g di albumi
  • 120 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro
  • 70 g di farina
  • 50 g di amido di mais
  • 50 g di cioccolato fondente
  • Un’arancia non trattata
  • Un’arancia non trattata
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo per decorare
35

Versate gli albumi in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve con una frusta elettrica o a mano. Per ottenere una spuma ben soda senza rischiare che durante le varie fasi della preparazione perda aria eseguite quest’operazione a bagnomaria. Spezzettate grossolanamente il burro e fatelo sciogliere sul fuoco a fiamma lenta mescolando di tanto in tanto. In una ciotola setacciate la farina assieme all’amido di mais, aggiungete lo zucchero e miscelate il tutto con un cucchiaio di legno. Versateci sopra il burro fuso tiepido e iniziate ad impastare il composto con le mani. Appena avrete ottenuto un impasto dall’aspetto omogeneo incorporate delicatamente gli albumi montati a neve con una frusta. Eseguite un movimento dal basso verso l’alto per evitare il pericolo di smontare i chiari dell’uovo.

45

Piuttosto che utilizzare le gocce di cioccolato consiglio di utilizzare direttamente una tavoletta di cioccolato poiché dona molto più sapore. Inoltre in questo modo potrete scegliere quella che più preferite: cioccolato bianco, fondente, al latte, con le nocciole, al caramello e tanti altri ancora. Prendete quindi un coltello e tagliate il cioccolato a pezzetti ed incorporate il tutto all'interno della terrina e continuate a mescolare fino a quando il composto non è ben omogeneo. Infine con l'aiuto di una grattugia aggiungete la scorza di arancia non trattata, giusto per dare l'aroma fresco e forte.

Continua la lettura
55

Versate il composto negli appositi stampini in silicone o in altro materiale antiaderente. Livellate la superficie con una spatola a lama corta e infornateli a forno già caldo a 180°C. Dopo circa venti minuti di cottura le ciambelline agli albumi saranno pronte per essere sfornate. Lasciatele intiepidire e toglietele delicatamente dagli stampini. Prima di portarle in tavola cospargetele con abbondante zucchero a velo. Se avete un po' più di tempo a disposizione potete divertirvi a decorare le ciambelline con una glassa al cioccolato oppure con una glassa reale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle di Homer Simpson

Dolci

Come preparare le ciambelle alla nutella

Dolci

Come preparare le ciambelle al vino

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare le ciambelle alla cannella

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane