Come preparare le ciambelle al vino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le ciambelle al vino
17

Introduzione

Le ciambelle al vino sono dei dolcetti della tradizione italiana. Esistono infinite versioni di questa ricetta, ma l'uso combinato dell'anice e del vino, rendono questi biscotti fragranti ed ideali da gustare in ogni momento della giornata. Sono perfetti da mangiare da soli al naturale od inzuppati nel caffè, nel latte o nel vino stesso. Nel territorio laziale, zona in cui le ciambelle al vino sono un pilastro della tradizione, ogni paese ed addirittura ogni famiglia, si tramanda la ricetta di generazione in generazione ed ognuno ha il proprio ingrediente segreto che le rende uniche ed originali. Sono molto facili da preparare e non richiedono doti culinarie particolari, quindi anche i meno esperti possono cimentarsi nella realizzazione di questo dolce. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare le ciambelle al vino.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 100 ml di vino bianco
  • un pizzico di sale
  • 100 ml di olio di semi
  • mezzo cucchiaino di anice
  • 130 gr di zucchero
  • 6 gr di lievito in polvere
37

Preparare l'impasto

Unite, su di un piano da lavoro, la farina precedentemente setacciata, il sale ed il lievito. Aggiungete lo zucchero, il vino e l'olio di semi di mais, o quello che siete abituati a consumare. Per ultimo unite i semi di anice. Lavorare l'impasto fino a che non risulterà compatto. A piacimento si possono mettere a macerare i semi nel vino prima di incorporarli per renderli più morbidi, o lasciarli secchi per sentirne la consistenza sotto i denti. Se non sono graditi, eliminateli dalla ricetta. Alcune varianti prevedono l'utilizzo di frutta secca a guscio come le nocciole o le mandorle. Se rientra nei vostri gusti, potete utilizzarla sminuzzata.

47

Realizzare delle ciambelle

Accendete il forno a 180 gradi. Infarinate bene il piano di lavoro. Dividete l'impasto in 30 pezzi, o comunque quelli che riuscite ad ottenere, l'importante è che siano tutti all'incirca della stessa dimensione. Lavorate ogni parte stendendola con il palmo delle mani fino ad ottenere un bastoncino lungo 20 cm circa. Unite le estremità per formare le piccole ciambelle. Il diametro può variare a piacimento. Prestate attenzione a non farle troppo sottili, perché potrebbero correre il rischio di spezzarsi durante lo spostamento nella teglia di cottura.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire

Spolverate, adesso, l'intera superficie di zucchero e trasferitele delicatamente su di una teglia ricoperta di carta da forno. Infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti. Servitele fredde. Le ciambelle al vino sono un ottimo fine pasto, grazie alle proprietà digestive dell'anice. Potete offrirle ai vostri commensali insieme a del vin santo, o a del vino rosso. Sono ottime anche come regalo, confezionate facendo passare nei buchini un nastrino colorato. Una volta unite, si possono impacchettare, inscatolare o appendere ad un ramo come decorazione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle con noci e carote

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

Come preparare le ciambelle alla cannella

Dolci

Come preparare le ciambelle alla nutella

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

3 tipi di ciambelle dolci fatte in casa

Dolci

Come preparare le ciambelle agli albumi