Come preparare le ciambelle alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Nutella è una crema spalmabile molto nota che è venduta in tutto il mondo. Abbiamo altre creme che hanno come ingredienti la nocciola ed il cacao, ma nessuna ha il suo inconfondibile sapore. Essa può essere utilizzata non solo sul pane per la prima colazione, ma anche come ingrediente per la preparazione dei dolci. Questi ultimi si possono servire in tavola per una gustosa merenda oppure mangiare durante una festa dei bambini. In questo tutorial vengono dati alcuni consigli su come preparare le ciambelle alla Nutella.

24

Per la lo realizzazione abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti: 125 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 2 uova, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone; quest'ultimo non trattato. Inoltre, è indispensabile procurarsi un apposito stampo da forno per le ciambelle. In commercio se ne trovano di classici, in metallo ed anche in silicone. All'inizio bisogna tirare fuori dal frigorifero sia il burro che le uova; questi ingredienti devono essere utilizzati a temperatura ambiente. L'impasto può essere fatto sia tramite una frusta elettrica sia a mano.

34

Per quanto riguarda le uova si devono separare gli albumi dai tuorli. Successivamente gli albumi vanno montati a neve; poi, aggiungiamo un pizzico di sale e li mettiamo in frigorifero. Nel frattempo possiamo preparare gli altri ingredienti. I tuorli devono essere mescolati con lo zucchero ed il burro ammorbidito e fatto a pezzetti; poi si aggiunge la farina setacciata finemente. A questo punto aggiungiamo la buccia grattugiata del limone. In seguito si aggiungono gli albumi montati a neve per creare un impasto liscio ed omogeneo; esso deve essere privo di grumi. In alternativa al posto della farina si può utilizzare la fecola di patate.

Continua la lettura
44

Adesso bisogna imburrare la teglia (questa operazione non è necessaria se si utilizza lo stampo in silicone). In ciascuna forma bisogna versare un po' di impasto; essa va riempita meno della metà. In seguito mettiamo uno o due cucchiaini di Nutella e ricopriamo con l'impasto fino a quando si raggiunge il bordo superiore. Se la Nutella è troppo solida è opportuno farla sciogliere a bagnomaria. Per ultimare il lavoro occorre mettere il tutto in forno a 180° C per circa venti minuti. Dopo la cottura le ciambelle si possono decorare coprendole con altra Nutella; in alternativa si può cospargere dello zucchero a velo. Sono ottime se vengono servite calde, ma gustosissime anche fredde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle con noci e carote

Dolci

Come preparare le ciambelle al vino

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Dolci

Come preparare le ciambelle alla cannella

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella