Come preparare le ciambelle americane

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita tutti i giorni di voler cambiare abitudini e dedicarsi alla preparazione di dolci che non sono tipicamente autoctoni. In questa guida cercheremo di spiegarvi come è possibile realizzare e preparare le ciambelle americane, chiamate anche in madrepatria "donuts". Sono delle ciambelle fritte ricoperte da zucchero o da cioccolato e altre creme, che ormai hanno spopolato in tutto il mondo per la loro bontà e la loro presentazione particolare, in quanto i migliori pasticcieri o fornai riescono a riprodurle all'esterno con creme colorate e sapori ottimi.
Vediamo subito insieme come è possibile prepararle!

27

Occorrente

  • 10gr di lievito di birra
  • Acqua tiepida q.b.
  • 180ml di latte
  • 50gr di burro
  • 1 uovo
  • 55gr di zucchero
  • 250gr di farina di tipo 00
  • 120gr di farina manitoba
  • Olio per friggere q.b.
37

Per fare questa ricetta utilizzeremo esclusivamente ingredienti di prima scelta, altrimenti non sarà possiible garantire un risultato ottimale. Prendiamo il lievito di birra e sciogliamolo in una ciotola riempita precendetemente con dell'acqua tiepida o a temperatura ambiente (meglio se più calda in quanto il lievito si scioglierà più facilmente). A quel punto dovremo aggiungere le due farine: quella manitoba e quella di tipo 00. Se vogliamo, possiamo utilizzare anche uno sbattitore elettrico, l’importante è che alla fine il composto ottenuto sia omogeneo. Mentre mescoliamo, aggiungiamo il latte, l'estratto di vaniglia, le uova e un pizzico di sale. Lavoriamo il tutto per almeno dieci minuti. Aggiungiamo il burro ammorbidito continuando a sbattere. Ottenuta la densità giusta, lasciamo che il composto si lieviti per almeno due ore in un luogo asciutto e non troppo caldo. Un consiglio pratico è quello di richiuderlo all’interno del forno spento con la luce accesa.

47

La luce accesa genera calore in quantità minime e stimola la lievitazione. A lievitazione lavoriamo l'impasto su un piano infarinato, per non fare attaccare l’impasto, utilizziamo un matterello. L’impasto steso non deve essere troppo sottile. Ricaviamo così le ciambelle con la classica forma sferica con il buco in mezzo. Prepariamo una teglia ricoprendola di carta da forno e, anche in questo caso, lasciamo riposare l’impasto nel forno per circa un'ora, in modo tale che la lievitazione possa continuare anche dentro il forno spento. Questa è una fase molto importante in quanto dobbiamo stare attenti a non eccedere con le tempistiche: mezz'ora sarà più che sufficiente per garantire un risultato soddisfacente e ottenere delle ciambelle squisite, delle giuste forme e dimensioni.

Continua la lettura
57

Procediamo alla cottura delle ciambelle. Scaldiamo l'olio in una padella e immergiamo le nostre ciambelle americane facendoli dorare da ambo i lati. Tolte dall’olio, adagiamoli su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Quando le ciambelle saranno tiepide, procediamo alla farcitura. Decorare le ciambelle può essere alquanto divertente specie se si tratta di servirle ai bambini per merenda. Qualunque sia la decorazione, con lo zucchero, con il cioccolato, ricordiamo che l'ingrediente principale è la fantasia e la creatività che senz’altro renderà anche delle semplici ciambelle un piccolo capolavoro culinario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi ricordiamo che con queste dosi otterrete circa 10 ciambelle americane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

Come preparare le ciambelline di mele al forno

Dolci

5 dolci da fare velocemente con le mele

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

Dolci

Come preparare il ciambellone americano

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare la salsa al ribes