Come preparare le ciambelle con noci e carote

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ricetta che voglio proporvi in questa guida, riscuoterà molto successo tra i vostri ospiti. È una ricetta molto semplice e poco costosa, che prevede l'utilizzo di ingredienti facilmente reperibili dalla vostra dispensa. Queste ciambelle, inoltre, sono anche molto leggere in quanto verranno cotte in forno e non fritte come prevede la ricetta originale. Se siete curiosi, continuate a leggere per scoprire come preparare le ciambelle con noci e carote.

26

Occorrente

  • 180 gr di carote grattugiate
  • 85 gr di zucchero
  • 2 albumi ed un tuorlo
  • 35 ml di olio di semi
  • 100 gr di farina
  • mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 40 gr di noci già sgusciate
  • 1 pizzico di sale
36

Preparare gli ingredienti

La prima fase prevede la preparazione degli ingredienti. Prendete delle carote e mondatele. Con l'ausilio del pelapatate togliete la buccia esterna. Grattuggiatele finemente e lasciatele da parte. Ora dividete i tuorli dagli albumi e riponeteli in due terrine differenti. Se in dispensa avete le noci con il guscio, preparatene 40 grammi già sgusciati da utilizzare. Tritatele grossolanamente. Infine pesate tutti gli ingredienti e sarete pronti per iniziare.

46

Preparare l'impasto delle ciambelle

Una volta che tutti gli ingredienti saranno pronti, potrete iniziare a preparare le ciambelle con noci e carote. Prendete gli albumi, montateli a neve ferma ed aggiungete poco a poco lo zucchero. Nello stesso composto versate a filo l'olio di semi, le carote grattugiate, le noci tritate, il tuorlo ed un pizzico di sale. A parte versate la farina ed aggiungeteci il lievito istantaneo. A questo punto amalgamate bene la farina ed il composto utilizzando un piccolo setaccio. Mescolate bene con un cucchiaio di legno. Ora verificate che il composto risulti omogeneo e privo di grumi.

Continua la lettura
56

Cuocere le ciambelle e servirle

Versate il composto cosí ottenuto in stampini per ciambella di silicone. Per sicurezza usate dell'olio spray per evitare che si attacchino. Gli stampini dovranno essere pieni solamente per 2/3 per evitare che il composto, gonfiandosi, strabordi dai lati. Preriscaldate il forno a 200ºC. Appena il forno avrà raggiunto temperatura, infornate ed abbassate subito a 180ºC. Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del forno, comunque non meno di 20 minuti. Per verificare che le vostre ciambelle con noci e carote siano pronte, utilizzate uno stuzzicadenti e se questo uscirà asciutto allora è il momento di impiattarle. Queste fantastiche ciambelle, una volta cotte, avranno un colore dorato e molto acceso. Per questo motivo l'impiattamento prevederà una capiente ciotola di ceramica gialla, con decori di tutti i colori. Le ciambelle con noci e carote possono essere servite tiepide e sono un sano spuntino da proporre anche ai vostri figli. Ora non vi resta che cimentarvi in questa buonissima ricetta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate l'olio di semi invece che il burro perchè la torta risulterà più soffice e gustosa
  • Per verificare la cottura infilate uno stuzzicadenti. Se esce asciutto allora le ciambelle sono pronte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle di Homer Simpson

Dolci

Come preparare le ciambelle al vino

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Dolci

Come preparare le ciambelle alla cannella

Dolci

Come preparare le ciambelle alla nutella

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

Come preparare le ciambelle agli albumi