Come preparare le ciambelle di Homer Simpson

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tipicamente d'oltreoceano, le ciambelle glassate hanno conquistato un posto di onore accanto ai classici cornetti. Si tratta di golosi e morbidi dolci fritti, noti come il pasto preferito del capofamiglia dei Simpsons: Homer. In questa guida ci occuperemo di scoprire come preparare queste gustose ciambelle. La peculiarità di questi dolci è la glassa colorata che li ricopre. Se siete golosi proprio come Homer Simpson, ecco come procedere per la loro preparazione.

28

Occorrente

  • Per 12 ciambelle: 10-12 g di lievito di birra, 70 g di zucchero, 250 ml di latte tiepido, 250 g di farina 00, 250 g di farina di manitoba, 2 uova medie, 1 bacca di vaniglia, 100 g di burro, un pizzico di sale, 50 g di cioccolato fondente, 200 g di zucchero a velo, coloranti alimentari q.b., acqua calda q.b., olio di semi di girasole q.b., codetta di cioccolato o zucchero a piacere.
38

Preparazione dell'impasto

Per preparare le ciambelle di Homer Simpson, in una terrina sbriciolate il lievito di birra insieme ad un cucchiaio di zucchero ed un paio di cucchiai di latte tiepido. Quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate i due tipi di farina a fontana su di una spianatoia e, al centro, il rimanente latte tiepido, le due uova, lo zucchero, la vaniglia, il sale e gradatamente anche il lievito. Impastate il tutto delicatamente fino ad ottenere un amalgama liscio ed omogeneo. A questo punto, tagliate a cubetti il burro ormai intiepidito ed inseritelo un po' alla volta. Amalgamate fino a quando il burro non si fonde completamente all'impasto, prima di aggiungerne dell'altro. Imburrate una ciotola e versate il composto per le ciambelle. Copritela con della pellicola trasparente e lasciate che la pasta cresca per almeno due ore ore. O comunque fino a che non raddoppi il suo volume. Le ciambelle di Homer Simpson stanno cominciando a prendere forma.

48

Lavorazione dell'impasto

Per preparare le ciambelle di Homer Simpson, al termine della lievitazione, estraete l'impasto dalla terrina. Poi posizionatelo su di una spianatoia infarinata. Lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere una palla. Stendete il composto, per la creazione di una sfoglia di circa un 1 cm di spessore. Ora ricavatene dei cerchi di circa otto centimetri di diametro, che bucherete con un coppa pasta del diametro di circa 3 cm. Posizionate le ciambelle così ottenute su di una teglia ricoperta con della carta da forno. Poi fatele lievitare per circa 40 minuti, o almeno finché il loro volume non si raddoppi. Nel frattempo preparate i tre rivestimenti che utilizzerete per guarnire le ciambelle con l'acqua calda, 20 g di burro, 50 g di cioccolato fondente, colorante alimentare rosso e 150 g di zucchero a velo alla vaniglia. Per la copertura rosa considerate 5 cucchiai in più di quest'ultimo ingrediente.

Continua la lettura
58

Realizzazione delle glasse

Per preparare le ciambelle di Homer Simpson, ecco come decorarle. Cominciate fondendo il burro ed inserendolo in una ciotola con l'impalpabile. Mescolate ed aggiungete dell'acqua calda, poco alla volta, fino ad ottenere un composto fluido. Dividetelo poi in tre recipienti per colorarlo in tre tinte differenti. Per ottenere la copertura al cioccolato vi basterà incorporare, al composto di impalpabile e burro, il cioccolato fuso. Mentre, per ottenere quella rosa, unite al composto altri 5 cucchiai di zucchero a velo e qualche goccia di colorante rosso.

68

Cottura delle ciambelle

Per preparare le ciambelle di Homer Simpson, ecco la fase finale. Al termine del tempo di lievitazione, mettete a scaldare dell'olio di semi di arachidi. Potrete dunque cominciare a friggere le ciambelle. Scolatele con una schiumarola e collocatele su della carta assorbente, per l'eliminazione di tutto l'olio in eccesso. Quando le ciambelle si intiepidiranno, immergetele nelle glasse. Asciugatele su della carta da forno e decoratele con la codetta preferita. http://www.la7.it/i-men%C3%B9-di-benedetta/video/ciambelle-fritte-19-01-2015-116083.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La realizzazione delle ciambelle di Homer Simpson e l'ideale per una festa con i bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le ciambelle al vino

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Dolci

Come preparare le ciambelle alla cannella

Dolci

Come preparare le ciambelle alla nutella

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

Come preparare le ciambelle agli albumi

Dolci

3 tipi di ciambelle dolci fatte in casa